Chi siamo:
Dal 1952, da noi tutto ruota attorno alla frutta. Ci occupiamo in modo completo della produzione di frutta – dallo sviluppo delle varietà e della progettazione di nuovi impianti frutticoli, alla coltivazione fino alla commercializzazione. Solo in questo modo è possibile raggiungere la qualità che i nostri clienti di tutto il mondo ci riconoscono.
La nostra azienda è stata fondata da Josef Clementi a Laives. In tre generazioni siamo cresciuti con successo e rimaniamo fedeli alla nostra sede originale. Qui, nel cuore dell'Alto Adige, incontrerai persone che si sentono perfettamente a loro agio nel nostro business familiare. Persone che amano lavorare con la natura e con le stagioni, che pensano in modo orientato agli obiettivi e si entusiasmano per temi come la sostenibilità e la salute.
Clementi in breve:
Commercializzazione della frutta
Vendita globale delle materie prime di circa 200 fornitori (mele, kiwi, pere, prugne)
Quantità annuale venduta: circa 60.000 tonnellate
Associazione di produttori
Unione di aziende proprie e fornitori che usufruiscono dei servizi della nostra azienda, come stoccaggio, selezione e confezionamento.
Coltivazione
Coltiviamo mele, pere, prugne e kiwi su 13 aziende proprie – circa 350 ettari
Attorno alla frutticoltura
Consulenza internazionale in frutticoltura, giardini madri (produzione di portinnesti), vivaio, sviluppo di varietà
Questi sei valori fondamentali determinano la nostra filosofia aziendale:
Famiglia
Siamo esperti di frutta con passione, da tre generazioni. Molto di ciò che i nostri clienti e partner apprezzano di Clementi è possibile solo grazie alla collaborazione in una vera azienda familiare.
Sostenibilità
La nostra convinzione: ciò che investiamo oggi in azioni sostenibili, la natura ce lo restituirà due volte. Per questo motivo, dal 2008 trattiamo acqua, aria e suolo con attenzione. Grazie all'ottimizzazione dell'uso delle risorse e a una gestione ambientale efficiente, il nostro obiettivo è diventare carbon neutral entro il 2030.
Tradizione
La trasmissione del sapere e l'esperienza di tre generazioni costituiscono la base su cui Clementi vuole costruire il futuro. La tradizione è il capitale più prezioso per l'innovazione.
Innovazione
Vogliamo vedere come nostra responsabilità non solo far progredire la nostra azienda, ma anche plasmare l'intero settore.
Fiducia
Nessun contratto può sostituire la vera fiducia. Crediamo nei nostri dipendenti, partner e amici e siamo orgogliosi che così tante persone si affidino quotidianamente a noi.
Rispetto
Riteniamo che il rispetto reciproco sia il bene più importante di un'azienda. Mostriamo rispetto per la natura e per le persone con cui lavoriamo.
Come dalla buccia, dalla polpa, dal torsolo e dal picciolo nasce un frutto completo, così anche le nostre aree aziendali, i nostri dipendenti, fornitori e partner uniscono le loro forze in una grande, forte comunità per entusiasmare le persone di tutto il mondo con frutti di alta qualità.