Parte di una grande visione
Insieme rendiamo l'Alto Adige il più ambito habitat sostenibile d'Europa.
I nostri dipendenti lavorano in sette sedi in tutta la regione. Il nostro obiettivo comune è contribuire con il nostro lavoro a rendere l'Alto Adige uno dei luoghi più ambiti per vivere in modo sostenibile. Abbiamo una visione condivisa e viviamo una cultura aziendale forte che ci permette di perseguire questo obiettivo come un team affiatato.
Candidati ora e diventa parte del nostro team!
Chi siamo
Insieme per plasmare il futuro dell'Alto Adige.
L'Alto Adige ha un grande potenziale, e presso IDM lavoriamo insieme ai nostri partner provenienti dal mondo economico, sociale e politico per sfruttarlo al meglio. Con azioni mirate di marketing, vogliamo consolidare il marchio Alto Adige e posizionarlo come una marca regionale di alta qualità. Sosteniamo l'internazionalizzazione e l'innovazione a livello settoriale e aziendale, con un focus particolare sulle piccole e medie imprese (PMI). Nel campo della digitalizzazione, sviluppiamo progetti e formati che presentano l'Alto Adige come un'esperienza digitale unica, supportando le aziende nella loro trasformazione digitale. Queste attività sono sempre improntate al principio della sostenibilità.
Le nostre sedi
Siamo One IDM
Un team, un obiettivo
Visione e Missione
Team
Rapporto sulle attività
I nostri cinque temi principali
01
Marchio Alto Adige
Lavoriamo per evolvere il marchio Alto Adige da una destinazione turistica a un marchio regionale che posizioni l'Alto Adige come una destinazione premium, una regione di origine per prodotti agricoli e alimentari di alta qualità e un luogo di produzione innovativo. Vogliamo utilizzare il marchio in modo più mirato e ampio, affinché il maggior numero di settori possano beneficiare del trasferimento d'immagine.
02
Sviluppo del Business
Ci impegniamo a supportare lo sviluppo delle singole imprese e dei settori produttivi. Ciò significa fornire stimoli innovativi alle aziende e promuovere innovazioni a livello settoriale: a tal fine, avviamo progetti intersettoriali e incentiviamo lo scambio tra gli attori economici.
03
Internazionalizzazione
Un fattore di successo fondamentale per l'economia dell'Alto Adige è l'internazionalizzazione. Supportiamo settori e aziende con servizi e know-how, puntando su nuovi canali, mercati e piattaforme. L'obiettivo è aumentare la quota di esportazione e ampliare la quota di mercato in tutti i settori: artigianato, industria, agricoltura, turismo e servizi.
04
Digitalizzazione
La rapidità ed efficienza con cui la digitalizzazione viene attuata nella regione è un aspetto decisivo per lo sviluppo economico dell'Alto Adige. Supportiamo la trasformazione digitale, offrendo consulenza e accompagnamento alle aziende nel loro percorso. Allo stesso tempo, promuoviamo il progetto pilota "Ecosistema Digitale Alto Adige", un'iniziativa unica.
05
Sostenibilità
La sostenibilità è il filo conduttore di tutte le nostre iniziative e progetti e viene intesa come uno sviluppo equilibrato dal punto di vista ecologico, economico e sociale. Per l'Alto Adige, la sostenibilità può essere un elemento distintivo rispetto ad altre regioni. La sostenibilità e la qualità insieme rappresentano il più grande potenziale per ogni prodotto altoatesino.
Citazioni
Jessica Poier
Coordinatrice Product Management - Wine
"Ritengo che non ci sia alcuna realtà in Alto Adige che offra una visione così completa della regione nel suo insieme come IDM. In IDM, ognuno ha l'opportunità di esplorare vari settori, comprendendo a fondo il funzionamento dell'Alto Adige e ciò che lo rende unico. Si può capire come operano i diversi ambiti, dal cinema al wellness, dal business development al product management del vino."
Thomas Fill
Direttore Agricoltura
"Apprezzo particolarmente i vantaggi della nostra struttura aziendale, che si distingue per la sua flessibilità. Ciò si riflette in diverse forme, come la possibilità di lavorare in smart working e orari di lavoro flessibili. Inoltre, siamo in continuo cammino verso una gerarchia più piatta e modalità di lavoro agili, che favoriscono un dialogo aperto e paritario."
Francesca Fiori
Responsabile Internazionalizzazione
"Nel mio lavoro, ciò che mi piace di più è accompagnare le aziende nel loro percorso di crescita. Dalle piccole imprese familiari alle realtà più strutturate, cerco nuove opportunità e traccio percorsi per l'espansione sui mercati esteri. Soprattutto, apprezzo la possibilità di promuovere la mia terra. Per una persona con esperienza nelle vendite, non c'è nulla di più gratificante da esportare."
Stefano Belluco
Responsabile Contabilità
“Ho deciso di lavorare in IDM perché mi ha offerto una grande opportunità di crescita professionale e perché ha avuto fiducia in me fin da subito. Inoltre, perché ha un obiettivo e una missione molto importante, unica nel suo genere e allo stesso tempo molto affascinante.”