Cosa fa un addetto/a alle paghe e contributi?
Gli addetti alle paghe sono responsabili del calcolo e del pagamento dei salari di tutti i dipendenti di un'azienda. Calcolano tutti i contributi (previdenza sociale, imposte, contributi della Camera del Lavoro, ecc.) e li versano alle autorità competenti (ÖGK, agenzia delle entrate, ecc.). Inoltre, documentano/controllano le ore di lavoro, le ferie, le assenze per malattia, i viaggi di lavoro, ecc. dei dipendenti ed effettuano le relative liquidazioni/pagamenti.
Profilo professionale addetto/a alle paghe e contributi
Per poter svolgere questa professione è necessario fare un apprendistato o avere un titolo di studio scolastico o universitario pertinente (vedi sotto). Inoltre, i futuri addetti paghe e contributi devono avere la capacità di lavorare in modo preciso e strutturato e devono avere un pensiero logico e analitico. Inoltre, devono essere bravi con i numeri e devono avere una comprensione matematica e un interesse per il diritto del lavoro.
I compiti degli addetti paghe e contributi
- Calcolo di salari e stipendi
- Trasferimento/pagamento di salari/stipendi
- Calcolo e pagamento di varie imposte (ad es. previdenza sociale, imposte sul reddito, ecc.).
- Contabilizzazione di viaggi di lavoro, pasti di lavoro, ecc.
- Documentazione dei giorni di ferie e di malattia (tenendo conto dell'indennità di malattia, se previsto)
- Calcolo di pagamenti speciali, contributi/indennità, bonus, ecc.
- Alcuni compiti contabili
- Utilizzo di diversi programmi informatici
- Comunicazione interna e corrispondenza con uffici, imprese di assicurazione, camere, ecc.
- Controllo dell'orario di lavoro e della documentazione dell’orario
- ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Come già accennato, l'apprendistato triennale come addetto alle paghe o il completamento della scuola secondaria commerciale quinquennale costituiscono una buona base per l'avvio di una carriera. Inoltre, è possibile completare corsi specifici presso istituzioni educative esterne (WIFI, centri di istruzione per adulti, ecc.) per poter esercitare la professione - soprattutto dopo aver completato una formazione correlata (commerciale/economica), che potrebbe fornire una nuova opportunità di carriera.
In ogni caso, gli addetti alle paghe hanno ottime possibilità sul mercato del lavoro: da un lato, possono essere impiegati anche in altri settori, dall'altro, le aziende sono sempre alla ricerca di personale qualificato. A seconda del livello di istruzione, dell'eventuale formazione/specializzazione e dell'esperienza professionale, è anche possibile fare carriera rapidamente (nell'ambito delle risorse umane).