Calcolatore lordo-netto
Con il südtirolerjobs.it calcolatore dello stipendio è possibile scoprire quanto si riceve come stipendio netto sulla busta paga dopo le detrazioni previste dalla legge. Per un calcolo ancora più preciso, puoi compliare il numero di figli, il coniuge, i parenti a carico, il bonus per la ristrutturazione di edifici, ecc. Ti auguriamo di riuscire a calcolare il tuo stipendio netto e di affrontare i prossimi colloqui di lavoro o le trattative salariali per il tuo nuovo lavoro.
È possibile calcolare il proprio stipendio netto mensile come dipendente a tempo pieno, part-time, apprendista, dipendente a tempo indeterminato o temporaneo.
Come funziona il nostro calcolatore di stipendio?
Per calcolare il vostro stipendio netto, dovete conoscere il vostro stipendio lordo, noto anche come RAL (stipendio annuo lordo), ossia l'importo dello stipendio o del salario che percepite durante l'anno.
Da questo importo vengono detratti i contributi previdenziali a carico del lavoratore, che servono a coprire i rischi legati a malattie e infortuni sul lavoro e a integrare la pensione. Questi vengono solitamente versati all'INPS e la quota a carico del lavoratore si aggira in media intorno al 9%, mentre il datore di lavoro versa un ulteriore 23%.
Occorre poi detrarre l'imposta IRPEF, che in Italia è costituita da imposte statali e da addizionali regionali e comunali. Viene calcolata in base al reddito ed è graduale, cioè il reddito viene diviso in sezioni, con la parte più bassa del reddito che viene tassata meno e aumenta man mano che si raggiungono i livelli di reddito lordo più alti.
Parte dell'imposta può essere recuperata grazie alle detrazioni, cioè ai bonus concessi in base al reddito, al numero di figli, al coniuge o ai familiari a carico e ai bonus concessi nelle leggi di bilancio annuali, come ad esempio: Eco-bonus per misure di efficienza energetica negli edifici, bonus per la ristrutturazione degli edifici, ecc.
Le detrazioni sono quindi importi che vengono sottratti dall'importo delle imposte da pagare e quindi non possono essere superiori a questo.
Quindi, per calcolare il salario netto:
- Iniziare con il salario lordo (RAL)
- Detrarre i contributi previdenziali e assistenziali
- Sottrarre l'IRPEF calcolata sull'importo residuo
- Sommare tutte le detrazioni (che non devono superare l'IRPEF)
Che cos'è uno stipendio lordo?
Il lordo rappresenta la somma PRIMA della detrazione delle tasse sul reddito e degli oneri. Nel calcolatore lordo-netto, questa cifra costituisce la situazione iniziale.
Che cos'è lo stipendio netto?
La somma netta rappresenta l'importo DOPO la detrazione delle tasse sul reddito e degli oneri, ovvero quanto effettivamente finisce sul tuo conto. Utilizzando il calcolatore online lordo-netto, puoi calcolare il tuo stipendio netto partendo dal lordo.
Cosa sono i contributi sociali?
I contributi previdenziali sono importi pagati ogni mese per finanziare le prestazioni pensionistiche e tutte le altre prestazioni sociali (malattia, infortunio sul lavoro, disoccupazione, maternità, ecc.). I contributi sono pagati in parte dal datore di lavoro e in parte dal lavoratore. La quota a carico del lavoratore varia a seconda dell'azienda, situandosi tra l' 8 % e il 10 %, con una media dell' 9,19% del lordo.
Che cos'è l'imposta sul reddito (IRPEF)?
IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) è un'imposta diretta e progressiva, soggetta a sovrattasse regionali e comunali, calcolata sul reddito imponibile, cioè sul reddito lordo al netto dei contributi previdenziali, dell'assistenza sociale e di altri redditi particolari come gli alimenti o le indennità. Nel calcolatore lordo-netto viene visualizzata la quota fiscale dal salario lordo.
Cosa sono le detrazioni fiscali?
Le detrazioni fiscali sono costituite da premi a cui hai diritto in base alla tua classe di reddito, al tuo stato civile, per motivi di salute o in virtù di leggi speciali (premi per la promozione di ristrutturazioni e risparmio energetico, energie rinnovabili, ecc.) (Rimborso spese esenti da tassazione) e che vengono detratti dal lordo.
Oltre alle detrazioni variabili annuali, come ad esempio le spese mediche e le detrazioni speciali, le detrazioni dipendono dal reddito e dallo stato civile e vengono sottratte dal reddito lordo:
- Detrazioni per redditi da lavoro dipendente
- Detrazioni per figli a carico
- Detrazioni per coniugi a carico
- Detrazioni per altri familiari a carico
Ogni detrazione deve soddisfare determinati requisiti per poter essere usufruita e per ciascuna detrazione esiste una formula di calcolo.
Come si calcola lo stipendio netto?
Per calcolare il tuo netto, devi conoscere l'importo lordo del tuo stipendio annuale, da cui vengono sottratti i contributi previdenziali, l'IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) e gli aggiuntivi regionali e comunali dell'IRPEF. Successivamente, è possibile ottenere un rimborso di parte dell'IRPEF grazie alle detrazioni fiscali, ad esempio a causa di un reddito basso, figli e familiari a carico.
Il calcolatore del lordo-netto è accurato?
Il valore del calcolatore lordo-netto è affidabile, ma può variare leggermente a seconda del contratto di lavoro (CCNL - Commercio, Edilizia, Alimentare, Artigianato, ecc.) a causa delle diverse contribuzioni INPS e di altri contributi specifici del settore.
Il netto non tiene conto di detrazioni e deduzioni aggiuntive come spese mediche, detrazione della residenza principale, che possono essere richieste nella dichiarazione dei redditi.
Qual è lo stipendio netto per un impiego part-time?
La determinazione del salario netto per i dipendenti a tempo parziale avviene allo stesso modo della determinazione del salario a tempo pieno, ovvero inserendo semplicemente l'importo annuale lordo o il salario lordo. Il calcolatore lordo-netto calcola il tuo salario a tempo parziale nella giusta classe fiscale.
Qual è il salario netto per l'apprendistato?
Se viene scelta l'opzione dell'apprendistato, il salario netto per l'apprendistato viene calcolato applicando il contributo INPS sussidiato del 5,84% a carico del lavoratore.
Quanto sono alti i salari e gli stipendi in Alto Adige?
A livello nazionale, l'Alto Adige si posiziona al secondo posto per stipendi e salari, subito dopo la Lombardia. La Calabria occupa l'ultima posizione.
L'Alto Adige registra una positiva evoluzione dei redditi: nel 2022 i redditi lordi dei 423.000 residenti hanno raggiunto i 10,9 miliardi di euro, rispetto ai 10,4 miliardi dell'anno precedente e ai 10,8 miliardi prima della pandemia. Il reddito annuo medio è di 25.680 euro, posizionando l'Alto Adige al secondo posto nella classifica nazionale. Tuttavia, la distribuzione dei redditi è disuguale: il 4% dei contribuenti con un reddito superiore a 75.000 euro contribuisce al 21% del reddito complessivo. La percentuale di redditi bassi è diminuita dello 0,5%, mentre quelli alti sono aumentati dello 0,7%. A livello comunale, la località di Falzes con 30.521 euro guida la classifica dei redditi medi complessivi, seguita da Brunico, Appiano, Varna e Bressanone. La capitale provinciale Bolzano ha perso due posizioni ed è ora al nono posto con un reddito medio di 28.473 euro.
Con il Calcolatore lordo-netto di südtirolerjobs.it puoi calcolare quale stipendio o salario finirà sul tuo conto alla fine del mese. Scopri cosa rimane al dipendente alla fine del mese. Che si tratti di contributi previdenziali, imposte sul reddito (IRPEF), detrazioni fiscali, apprendistato, lavoro a tempo parziale, imposte sul salario o contributi INPS, il glossario di südtirolerjobs.it spiega tutti i termini in dettaglio. Per il nuovo lavoro o per l'imminente aumento di stipendio: con il nostro calcolatore di stipendio sarai ben preparato per la prossima trattativa salariale. Sul nostro blog puoi trovare altri suggerimenti sul tema delle trattative salariali.