Cosa fa un addetto/a alle pulizie?

Come suggerisce il nome, i lavoratori di questo settore sono responsabili della pulizia di diversi locali e/o oggetti. Oltre a pulire le varie superfici, spesso si occupano anche della loro disinfezione.

Cosa fa un addetto/a alle pulizie?

Profilo professionale di un addetto/a alle pulizie

Oltre a mantenere determinati standard igienici, gli addetti alle pulizie devono prestare particolare attenzione all’uso corretto dei prodotti per la pulizia (ad esempio, miscelazione, applicazione corretta su diverse superfici, evitare il contatto con la pelle, ecc.)

Gli addetti alle pulizie vengono di solito formati direttamente all'interno dell'azienda, ma possono anche fare un apprendistato nel settore della pulizia degli edifici. Inoltre, devono essere in grado di lavorare sotto pressione, devono avere una buona vista, destrezza manuale, capacità organizzative, insensibilità della pelle, un senso per l’igiene ed una buona memoria.


I compiti degli addetti alle pulizie

  • Pulizia di diverse superfici
  • Uso di macchinari per la pulizia
  • Disinfezione delle superfici, se necessario
  • Mescolare i detergenti e scegliere quello giusto per ciascun tipo di superficie
  • Creare e rispettare i piani di pulizia 
  • Rispetto delle norme igieniche
  • ecc.

Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera

Come già detto, gli addetti alle pulizie si solito vengono formati all’interno dell’azienda (ad esempio dal personale di pulizia) per acquisire le conoscenze necessarie. Inoltre, si può anche fare un apprendistato di tre anni come addetto alle pulizie per acquisire tutte le conoscenze specialistiche per la pulizia degli edifici.

Le prospettive di carriera sono molto buone, poiché c'è una costante richiesta di addetti alle pulizie. Facendo un apprendistato, si può aumentare le proprie opportunità di carriera ed assumere, ad esempio, una posizione dirigenziale. 

 

Più news

footer region background