Cosa fa un agente immobiliare?
Gli agenti immobiliari sono liberi professionisti e si occupano dell’affitto, della locazione, dell’acquisto e della vendita di diversi immobili come appartamenti, case, locali commerciali, terreni, parcheggi, ecc.
Profilo professionale dell'agente immobiliare
Nel loro lavoro sono sempre in contatto con i gestori degli immobili e i proprietari e forniscono agli interessati tutte le informazioni necessarie. L'agente immobiliare è coinvolto in tutte le fasi, dalla visione alla creazione dei preventivi fino alla consegna delle chiavi.
Per poter lavorare come agente immobiliare bisogna avere un diploma di una scuola superiore e superare una prova attitudinale. Inoltre, i futuri agenti immobiliari devono essere bravi con le persone, avere buone capacità di comunicazione e di negoziazione, capacità organizzative, un modo sicuro e devono essere in grado di lavorare in modo indipendente ed essere interessati al mercato immobiliare e ai suoi sviluppi.
I compiti degli agenti immobiliari
- Vendere/affittare immobili
- Mostrare gli immobili agli interessati e preparare un'esposizione o simili a scopo informativo
- Consigliare i clienti
- Elaborare piani di finanziamento (spesso in collaborazione con le banche)
- Redigere i contratti e prepararne la conclusione
- Occuparsi di questioni ufficiali
- ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Come già detto, per diventare un agente immobiliare bisogna avere un diploma di una scuola superiore. Prima di sostenere l’esame bisogna frequentare un corso di preparazione. Le formazioni ottenute all'estero devono essere riconosciute in Italia.
Gli agenti immobiliari hanno buone prospettive di carriera, poiché il mercato immobiliare (soprattutto nelle aree urbane) è in continua espansione. Specializzandosi in determinati settori, si può raggiungere una specifica clientela e quindi aumentare le proprie opportunità di carriera.