Che cosa fa un amministratore / amministratrice di immobili?

Gli amministratori di immobili (anche Real Estate Manager, gestori immobiliari, ecc.) si occupano dell'amministrazione, della locazione e della gestione dei rispettivi immobili per conto dei proprietari.

Che cosa fa un amministratore / amministratrice di immobili?

Profilo professionale dell'amministratore / amministratrice di immobili

Agiscono nell'interesse dei proprietari di immobili e si occupano di tutte le questioni riguardanti gli inquilini e le autorità. Gli amministratori di immobili - in accordo con i proprietari - si occupano anche di eventuali lavori di manutenzione o ristrutturazione.

Per esercitare la professione bisogna avere una formazione in campo economico. Inoltre, i futuri amministratori di immobili devono essere bravi con i numeri e devono avere le seguenti qualifiche: capacità organizzative, resistenza allo stress, buone capacità di comunicazione, capacità di risolvere conflitti e problemi e piacere nel settore dell’assistenza clienti.


I compiti degli amministratori di immobili

  • Acquisto e vendita di immobili
  • Locazione di immobili
  • Preparare i contratti di affitto/locazione
  • Elaborazione/monitoraggio dei pagamenti in entrata
  • Solleciti
  • Ispezioni di case e appartamenti
  • Liquidazione dei costi operativi
  • Incaricare le autorità competenti di effettuare i controlli prescritti dalla legge
  • Se necessario, pianificare i lavori di manutenzione/ristrutturazione
  • ecc.

Formazione, prospettive di lavoro e opportunitàa di carriera

Per esercitare la professione si possono seguire diversi percorsi di formazione in campo economico. Si può fare un apprendistato commerciale o frequentare una scuola professionale o un istituto commerciale, o conseguire una laurea pertinente. Tuttavia, anche coloro che cambiano la carriera hanno buone opportunità di lavoro nel settore della gestione immobiliare: molte società di gestione immobiliare (di grandi dimensioni) offrono un'ampia formazione interna per acquisire tutte le conoscenze necessarie.

Gli amministratori di immobili hanno ottime opportunità sul mercato del lavoro, perché le società di gestione immobiliare sono costantemente alla ricerca di personale qualificato. Gli amministratori di immobili possono lavorare in diversi settori: nel settore privato, per compagnie assicurative/banche/ecc. o, ad esempio, come liberi professionisti. Naturalmente, le opportunità di carriera possono essere aumentate anche attraverso una formazione continua o una specializzazione in determinati settori.

 

Più news

footer region background