Cosa fa un amministratore / amministratrice del personale?

Gli amministratori delle risorse umane si occupano dell'organizzazione e dell'amministrazione del personale di un'azienda. Sono responsabili, ad esempio, della registrazione dei nuovi dipendenti, della pianificazione operativa, della tenuta dei registri (ore, ferie, malattie, ecc.) e spesso anche del calcolo degli stipendi.

Cosa fa un amministratore / amministratrice del personale?

Profilo professionale dell'amministratore / amministratrice delle risorse umane

Gli amministratori del personale sono responsabili della corretta documentazione e archiviazione dei fascicoli del personale e costituiscono l'interfaccia tra la direzione e i dipendenti.

Per lavorare come dipendente del personale si può fare una formazione in ambito economico-commerciale. Inoltre, i futuri amministratori del personale devono avere le seguenti qualifiche: capacità organizzative, buone capacità comunicative e il piacere di lavorare con le persone. Oltre a ciò, bisogna essere bravi con i numeri, avere buone competenze informatiche, capacità di pensiero logico e analitico, capacità di lavorare in gruppo e un modo di lavorare efficiente e preciso.


I compiti degli amministratori del personale

  • Gestione dei fascicoli del personale
  • Coordinare le procedure di candidatura 
  • Creare vari documenti (referenze, contratti, ecc.)
  • Informare i dipendenti
  • Tenere diversi elenchi/registri (ore, assenze per malattia, ferie, ecc.).
  • Pianificare eventi per il personale
  • Gestire i dati del personale
  • ecc.

Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera

Per svolgere la professione, si può fare una formazione in ambito economico e commerciale (apprendistato, scuola professionale, liceo, università). In alternativa, si può anche fare una formazione separata/specializzazione per acquisire le conoscenze necessarie (ad esempio, diritto del lavoro, contabilità, retribuzioni, ecc.). 

Gli amministratori delle risorse umane hanno buone prospettive sul mercato del lavoro, poiché possono essere impiegati in qualsiasi settore e le aziende sono sempre alla ricerca di personale qualificato. Ovviamente, attraverso una formazione aggiuntiva si può aumentare le proprie opportunità di carriera. 

 

Più news

footer region background