Cosa fa un amministratore / amministratrice di sistema?
Gli amministratori di sistema sono responsabili dell'infrastruttura informatica di un'azienda. La pianificano, creano tutti i sistemi necessari, ne assicurano il buon funzionamento e si occupano di tutte le questioni di sicurezza. Inoltre, gestiscono anche tutti i diritti di accesso dei rispettivi utenti, analizzano i sistemi utilizzati e li ottimizzano, se necessario, o lavorano al continuo sviluppo del sistema per garantirne un utilizzo ottimale.
Profilo professionale dell'amministratore / amministratrice di sistema
Non esiste una formazione speciale/prevista per la professione di amministratore di sistema - tuttavia, un apprendistato pertinente o il completamento di scuole professionali o secondarie e corsi di studio possono costituire una buona base. Inoltre, i futuri amministratori devono avere conoscenze tecniche e devono essere bravi con i numeri. Oltre a ciò, devono avere un interesse per l'informatica e per tutti gli sviluppi in questo settore, resistenza allo stress, metodi di lavoro precisi, talento organizzativo, capacità di lavorare in gruppo e disponibilità a proseguire la propria formazione lavorando di notte, nei fine settimana e nei giorni festivi.
I compiti degli amministratori di sistema
Le mansioni possono variare a seconda del settore di lavoro; pertanto, qui vengono elencate solo alcune mansioni di base:
- Produzione di componenti elettronici, schede elettroniche, ecc.
- Pianificazione dell'intera infrastruttura IT
- Amministrazione/manutenzione dei server
- Supporto per tutte le questioni informatiche
- Manutenzione continua del sistema
- Controllo continuo dei sistemi e possibili ottimizzazioni
- Installazione/configurazione di nuovo software (in parte anche hardware)
- Protezione dell'intera rete/adozione di misure di sicurezza
- ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Come già detto, non è prevista una specifica formazione: soprattutto nel settore IT, spesso vengono assunte persone che provengono da un settore diverso, ma che hanno acquisito conoscenze approfondite per interesse personale. Tuttavia, la formazione pertinente, dall'apprendistato alla laurea, costituisce naturalmente un'ottima base per l'apprendimento/approfondimento di tutte le qualifiche professionali. Inoltre, gli amministratori di sistema dovrebbero continuare a formarsi e di osservare gli sviluppi del settore IT.
Le prospettive di carriera sono molto buone, soprattutto a causa della progressiva digitalizzazione e dei nuovi problemi di sicurezza che ne derivano. Con una buona formazione e l’acquisizione delle conoscenze necessarie è anche possibile distinguersi dalla concorrenza.