Cosa fa un assicuratore / assicuratrice?

Gli assicuratori sono responsabili di tutti i compiti organizzativi e amministrativi che fanno parte del lavoro quotidiano in un’impresa di assicurazione. Perciò sono l'interfaccia più importante tra l’azienda e i suoi clienti. Si occupano di tutta la corrispondenza, assistono i clienti in tutte le questioni (ad es. in caso di sinistro, modifiche al contratto, ecc.) e si occupano di altri compiti amministrativi e contabili (ad es. redazione e controllo dei contratti, controllo dei pagamenti in entrata, adeguamento delle polizze, ecc.) Inoltre, gli assicuratori sono di solito anche responsabili dell'acquisizione di nuovi clienti e lavorano sul campo loro stessi o supportano i colleghi che esercitano questa attività.

Cosa fa un assicuratore / assicuratrice?

Profilo professionale assicuratore

Gli apprendistati o i diplomi degli istituti professionali o delle scuole secondarie costituiscono la base per svolgere questa professione. I futuri assicuratori dovrebbero avere la capacità di lavorare in modo preciso, organizzato e autonomo, una comprensione della matematica, un interesse per il settore assicurativo, discrezione, la capacità di lavorare in una squadra, buone capacità di comunicazione, capacità di negoziazione e un piacere al rapporto con i clienti.


I compiti degli assicuratori

I compiti possono variare a seconda del campo di lavoro. Pertanto, qui sono elencati solo alcuni compiti di base per dare una panoramica.

  • Tutta la corrispondenza (scritta, telefonica)
  • Stesura, controllo e aggiornamento dei contratti
  • Persona di contatto per i clienti
  • Contabilità
  • Coordinamento gli appuntamenti
  • Acquisizione
  • Liquidazione dei crediti
  • ecc.

Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera

Come già detto, possono essere seguiti diversi percorsi di formazione per lavorare come assicuratore. In particolare, possono essere completati gli apprendistati economici/commerciali o i diplomi delle scuole professionali o delle scuole secondarie con questo orientamento. Naturalmente, è anche possibile svolgere la professione dopo aver completato un corso di laurea pertinente - in questo caso, di solito si può ricoprire subito una posizione manageriale. In alcuni casi, la professione può essere esercitata anche da coloro che cambiano la carriera (ad esempio dopo aver completato una formazione correlata). Molte compagnie di assicurazione (più grandi) offrono anche una formazione interna per acquisire le conoscenze necessarie.

Gli assicuratori hanno buone possibilità sul mercato del lavoro, dato che il settore è piuttosto stabile. A seconda della tua formazione e delle tue qualifiche, puoi iniziare la tua carriera come assicuratore e, dopo aver acquisito esperienza professionale, fare carriera.

 

Più news

footer region background