Cosa fa l'assistente di direzione?
Gli assistenti di direzione svolgono principalmente compiti di tipo organizzativo e amministrativo per assistere la direzione. Assumono quindi un ruolo molto importante e costituiscono l’interfaccia tra tutte le questioni interne ed esterne. Gli assistenti creano relazioni aziendali, statistiche e svolgono mansioni di segreteria generale, come il coordinamento degli appuntamenti, la pianificazione dei viaggi, la preparazione e il monitoraggio delle riunioni, ecc.
Profilo professionale dell'assistente di direzione
Per esercitare la professione, si possono seguire diversi percorsi di formazione (apprendistato, scuole professionali o anche studi universitari). I candidati devono inoltre avere buone conoscenze della gestione aziendale, conoscenze matematiche di base, un modo di lavorare molto strutturato, senso di responsabilità e resistenza allo stress.
I compiti dell'assistente di direzione
- Fornire assistenza in tutte le questioni organizzative e amministrative
- Creare relazioni e statistiche aziendali
- Coordinamento degli appuntamenti
- Pianificazione dei viaggi
- Preparazione e monitoraggio delle riunioni
- Attività organizzative
- Comunicazione interna ed esterna
Formazione e opportunità di carriera
Come già detto, i futuri assistenti possono seguire diversi percorsi di formazione per acquisire le conoscenze necessarie per l’esercizio della professione. In particolare, possono fare un apprendistato come impiegato d'ufficio (si veda il relativo profilo professionale) o frequentare una scuola professionale (c'è anche la possibilità di specializzarsi aggiungendo un quarto anno di scuola e di fare la maturità dopo un quinto anno di scuola) o una scuola superiore commerciale quinquennale. Naturalmente, la posizione di assistente può essere assunta anche dopo aver conseguito una laurea (in economia).
Grazie alle numerose opportunità di formazione e di specializzazione, gli assistenti di direzione possono lavorare in diversi reparti aziendali (e possono anche svolgere ulteriori compiti). Le possibilità sul mercato del lavoro sono molto buone (ovviamente, dipendono anche dal livello di istruzione), poiché gli assistenti possono essere impiegati anche in settori diversi.