Cosa fa un assistente di laboratorio?
Gli assistenti di laboratorio supportano i chimici, i biologi o i tecnici di laboratorio (vedi descrizione delle mansioni). Di solito si occupano della preparazione degli esami e ne assistono lo svolgimento. Perciò gli assistenti di laboratorio hanno il compito di assicurare che tutto si svolga senza intoppi, dalla raccolta dei materiali di prova e la loro analisi alla corretta documentazione di tutti i dati.
Profilo professionale dell'assistente di laboratorio
Per lavorare come assistente di laboratorio, si possono seguire diversi percorsi formativi (maggiori dettagli di seguito). Inoltre, i candidati devono avere un interesse per la chimica, la fisica e la salute, una comprensione tecnica, un senso della pulizia e dell'igiene, un pensiero logico e analitico e un forte senso di responsabilità.
I compiti degli assistenti di laboratorio
- Assistenza nella raccolta del materiale per gli esami (ad es. prelievo di campioni di sangue).
- Preparazione dell'esame
- Assistenza nell'analisi vera e propria
- Talvolta esecuzione indipendente delle analisi
- Pulizia e disinfezione dei materiali/attrezzature utilizzate
- Documentazione durante e dopo l'analisi (etichettatura del materiale del campione, preparazione dei rapporti di analisi, ecc.)
- Corretta archiviazione dei campioni
- ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Come già detto, per diventare assistente di laboratorio si possono seguire diversi percorsi di formazione. Da un lato, è possibile completare un apprendistato di tre anni come assistente di laboratorio o tecnico di laboratorio chimico. D'altra parte, anche le scuole secondarie specializzate/i licei con un focus sulla chimica o il completamento di corsi di studio pertinenti presso le università o le Università di Scienze Applicate possono offrire una formazione perfetta.
In ogni caso, gli assistenti di laboratorio, così come il resto del personale del settore medico, hanno ottime prospettive sul mercato del lavoro. A causa dell'invecchiamento della società e del continuo sviluppo della medicina/ricerca, è sempre richiesto personale qualificato nel campo dell'assistenza. Un'ulteriore formazione o un'ulteriore istruzione (o un livello di istruzione superiore) possono aumentare le tue possibilità di fare carriera.