Cosa fa un assistente marketing?
Gli assistenti marketing svolgono una funzione di supporto, ovvero offrono assistenza ai marketing manager o all'intero reparto marketing di un'azienda. Il campo di attività dell'assistente può variare a seconda del settore e dell'azienda, ma di solito comprende diverse analisi (ad esempio del mercato, dei gruppi target, della concorrenza, ecc.) e compiti organizzativi e amministrativi.
Profilo professionale assistente marketing
Inoltre, creano o progettano contenuti multimediali/materiale informativo/pubblicitario e di solito collaborano con i grafici. Il loro lavoro si basa sulla strategia mediatica dell'azienda e gli assistenti marketing possono anche contribuire allo sviluppo e al miglioramento di tale strategia.
Per poter lavorare come assistente di marketing, possono essere seguiti diversi percorsi di formazione (soprattutto in ambito commerciale/economico/digitale). I candidati devono inoltre avere ottime competenze informatiche, capacità di comunicazione, un elevato livello di orientamento al servizio, pensiero logico e analitico, abilità a lavorare con i numeri, creatività e, naturalmente, interesse per i (social) media, il business e il relativo settore.
I compiti degli assistenti marketing
A seconda del settore e dell'esatto campo di lavoro, i compiti possono variare. Per questo motivo qui vengono elencate solo alcune attività di base.
- Assistenza nell'elaborazione di misure relative al marketing
- Attuazione e monitoraggio di queste misure
- Consulenza clienti
- Valutare le statistiche (effettuare analisi)
- Preparare vari rapporti
- Fare ricerche
- Organizzazione di eventi
- Creare contenuti grafici e testuali (per social media e/o siti web)
- Pianificazione parziale/scrittura di comunicati stampa
- Stretta collaborazione con il team creativo (o grafici, copy-writer, ecc.)
- Networking con influencer, ad esempio
- ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Come già detto, per poter lavorare in questo settore si possono seguire diversi percorsi formativi. In particolare, la formazione commerciale/economica con un focus sul marketing (apprendistato, scuole professionali, scuole secondarie, studi universitari) costituisce una base adeguata.
In questo settore è difficile trovare un posto di lavoro perché c'è molta concorrenza. Tuttavia, poiché le aziende sono sempre a ricerca di personale qualificato, ci sono buone prospettive di carriera per chi ha una solida formazione di base ed eventualmente una formazione aggiuntiva (ad esempio, nel web design) o una specializzazione (ad esempio, nell’ambito dei social media). Le possibilità di fare carriera in questo settore sono buone.