Cosa fa un assistente medico/a?
Gli assistenti medici assistono i medici nel loro lavoro quotidiano in diversi ambiti. Ad esempio, preparano le attrezzature e gli strumenti medici e li puliscono/disinfettano. Oltre a ciò, prelevano il sangue dei pazienti, fanno infusioni e diversi testi (ad es. esame delle urine, test allergici, ecc.).
Profilo professionale di un assistente medico/a
Oltre a fornire supporto in campo medico, gli assistenti medici svolgono anche compiti amministrativi e organizzativi, come il coordinamento degli appuntamenti, l'accoglienza dei pazienti, la fatturazione con le compagnie di assicurazione sanitaria (o con i pazienti se privati), il controllo regolare delle scorte e il riordino dei materiali (ad esempio di bende, strumenti medici, disinfettanti, ecc.).
In Italia la legge non prevede una formazione per poter esercitare la professione - maggiori dettagli sulla formazione seguono. In ogni caso, I futuri assistenti medici devono avere le seguenti qualifiche: resilienza psicologica/resistenza allo stress, empatia, capacità di comunicazione, interesse per la medicina umana, pensiero logico e analitico, un modo di lavorare autonomo e organizzato, discrezione e piacere di lavorare con molte persone.
I compiti degli assistenti medici
- Tutta la corrispondenza (con i pazienti, le compagnie di assicurazione sanitaria, le autorità, ecc.)
- Coordinamento degli appuntamenti
- Accoglienza dei pazienti
- Tenuta dei registri (cartelle cliniche dei pazienti)
- Fatturazione dei servizi (con le compagnie di assicurazione sanitaria o con i pazienti)
- Preparazione e pulizia/disinfezione di strumenti/attrezzature
- Prelievo di campioni di sangue, infusioni
- Test standardizzati (urine, feci, allergie, ecc.)
- Controllo delle scorte e riordino dei materiali
- ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Come già accennato, la legge italiana non prevede una specifica formazione - la formazione di solito avviene direttamente nello studio medico. Tuttavia, è anche possibile seguire un corso di formazione all'estero. In Austria, ad esempio, esistono diverse scuole che offrono corsi specifici per gli assistenti medici.
Come in tutto il settore medico, le prospettive sul mercato del lavoro sono molto buone per gli assistenti medici. I medici sono sempre alla ricerca di assistenti capaci.