Cosa fa un avvocato / avvocatessa?
Gli avvocati forniscono consulenza a privati e persone giuridiche in tutte le questioni legali e li rappresentano in tribunale e/o davanti a diverse autorità.
Profilo professionale di un avvocato / avvocatessa
In particolare, si occupano dei problemi legali dei clienti, verificano la validità di contratti e altri documenti, ecc. Di solito, gli avvocati sono specializzati in uno o più settori del diritto (ad esempio, diritto penale, civile, sociale, dell'asilo, ambientale, costituzionale, ecc.)
Per diventare un avvocato / avvocatessa bisogna fare la formazione prevista dalla legge (vedi sotto). Questa formazione avviene in più fasi. Inoltre, i futuri avvocati devono avere le seguenti qualifiche: un grande senso di responsabilità, capacità di pensiero logico-analitico e astratto, buone capacità di comunicazione e un aspetto competente e sicuro, resistenza allo stress ecc.
I compiti degli avvocati
- Consulenza ai clienti
- Risolvere questioni/problemi legali
- Verifica di contratti e altri documenti
- Rappresentanza in tribunale e davanti alle autorità
- Seguire una formazione continua (poiché l’ordinamento giuridico è in continua evoluzione)
- ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Per poter esercitare la professione di avvocato bisogna completare una formazione in più fasi, che consiste in una parte teorica e in una parte pratica. Innanzitutto, bisogna conseguire una laurea in giurisprudenza e successivamente si deve effettuare un tirocinio. Inoltre, è necessario frequentare alcuni corsi obbligatori e infine superare l'esame di Stato. Solo a questo punto è possibile l'iscrizione all'ordine professionale e quindi l'esercizio della professione (informazioni più dettagliate su tutti i requisiti possono essere ottenute presso l'ordine degli avvocati).
Gli avvocati hanno ottime opportunità sul mercato del lavoro - soprattutto grazie all'ampia gamma di possibilità di specializzazione. In alternativa, gli avvocati possono anche mettersi in proprio.