Cosa fa un operatore / operatrice di call center?

Gli operatori di call center si occupano principalmente della corrispondenza con i clienti per telefono (ma talvolta anche per iscritto). Gli agenti "inbound" rispondono alle chiamate (a volte anche alle e-mail o ai messaggi nella chat) dei clienti e li consigliano, ricevono ordini e reclami e, se necessario, inoltrano le richieste ai reparti competenti. Gli agenti "outbound", invece, hanno un contatto diretto con i clienti, ad esempio per mostrare ai clienti le offerte attuali o per acquisire nuovi clienti.

Cosa fa un operatore / operatrice di call center?

Profilo professionale di un operatore / operatrice di call center

Per lavorare come operatore / operatrice di call center, di solito non è necessaria una formazione specifica. I futuri operatori devono però avere le seguenti competenze: buone competenze informatiche, empatia, una voce gradevole al telefono, buone competenze linguistiche, pazienza, la capacità di risolvere conflitti, un senso di responsabilità e la disponibilità a lavorare a turni (a seconda dell’area di lavoro, si possono avere anche turni di notte e nei fine settimana).


I compiti degli operatori di call center

  • Rispondere alle chiamate telefoniche (a volte anche alle e-mail e ai messaggi nella chat)
  • Consigliare i clienti 
  • Ricevere (o inoltrare) i reclami
  • Vendita 
  • Acquisti 
  • Gestire i dati
  • Utilizzo di vari programmi informatici e database
  • ecc.

Formazione e opportunità di carriera

Come già detto, per lavorare come operatore /operatrice di call center non è necessaria una formazione specifica. Il lavoro può quindi essere anche svolto da coloro che cambiano carriera. Le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per l'esercizio della professione possono essere acquisite anche durante i corsi di formazione interni. 

Siccome i requisiti per l’esercizio della professione sono pochi, molti svolgono il lavoro come attività secondaria (durante lo studio, per avere un reddito aggiuntivo, ecc.) - nei call center c'è quindi spesso un cambiamento di personale e di conseguenza ci sono molti posti di lavoro vacanti. A seconda del livello di istruzione e dell'esperienza professionale, si può, ovviamente, salire la scala aziendale e ricoprire una posizione dirigenziale.

 

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