Cosa fa un commerciante industriale?
I commercianti industriali lavorano in un’azienda industriale ed assumono compiti di tipo amministrativo ed organizzativo. Le mansioni da svolgere variano a seconda dell'area di lavoro (a seconda della posizione, possono anche essere impiegati in più o tutte le aree di lavoro).
Profilo professionale di un commerciante industriale
Nel reparto acquisti, gli impiegati industriali si occupano delle inventariazioni, di ottenere offerte, coordinare le consegne e ordinare tutte le materie prime, i materiali di lavoro e le forniture necessarie, oltre a occuparsi di tutta la corrispondenza. I commercianti industriali che lavorano nelle vendite si occupano degli ordini dei clienti, delle inventariazioni e di tutta la corrispondenza con i clienti. i commercianti industriali che lavorano nel magazzino sono responsabili del ricevimento e dell'emissione di tutte le merci e del loro corretto stoccaggio. Inoltre, assumono anche mansioni amministrative. Gli impiegati industriali possono essere impiegati anche nel settore delle risorse umane, dove si occupano principalmente della creazione del piano di turni e della liquidazione degli stipendi.
Per poter lavorare come commerciante industriale si deve avere una solida formazione commerciale. A questo scopo si può conseguire, ad esempio, un diploma di una scuola secondaria o fare un apprendistato. Inoltre, i candidati devono avere capacità organizzative, orientamento al cliente, conoscenze matematiche di base, capacità di comunicazione, capacità di pensiero logico-analitico, una conoscenza di base dell'economia e un modo di lavorare autonomo.
I compiti dei commercianti industriali
Le mansioni variano a seconda del settore di attività e possono comprendere, ad esempio, i seguenti lavori:
- Inventariazione degli strumenti di lavoro e delle materie prime
- Richiedere offerte ed effettuare ordini
- Corrispondenza con fornitori, clienti, dipendenti, ecc.
- Vendita dei propri prodotti
- Creazione delle offerte
- Fornire informazioni ai clienti
- Gestione della spedizione delle merci
- Stoccaggio di materie prime e di lavorazione e di beni prodotti
- Gestione del libro paga e registrazione dei tempi di lavoro
- ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Come già detto, una solida formazione economica costituisce una buona base per l'esercizio della professione. I futuri commercianti industriali possono fare un apprendistato commerciale, frequentare una scuola professionale o secondaria o conseguire una laurea pertinente.
Grazie alla crescita del settore industriale, le prospettive di carriera sono molto buone. Con una solida formazione ed un’eventuale formazione aggiuntiva/specializzazione e dell'esperienza lavorativa, si possono aumentare le proprie opportunità di carriera e salire a posizioni manageriali.