Cosa fa un consulente aziendale?
I consulenti aziendali consigliano i loro clienti su un'ampia gamma di questioni aziendali. La consulenza può riguardare diversi sottosettori come il marketing, le risorse umane, la contabilità, ecc. o l'intera azienda. I consulenti assistono i loro clienti dalla costituzione ai processi aziendali in corso fino alla vendita dell'azienda. L’obiettivo è quello di garantire o aumentare il successo, ottimizzare i processi aziendali e ridurre i costi.
Profilo professionale di un consulente aziendale
Non è necessario seguire una formazione specifica per poter lavorare come consulente aziendale. Bisogna però avere un diploma di una scuola professionale o secondaria o una laurea in economia aziendale per acquisire le conoscenze necessarie. Inoltre, i futuri consulenti devono avere un'affinità con i numeri, una comprensione dell'economia, buone capacità di comunicazione, capacità di pensiero logico-analitico e imprenditoriale, un forte senso di responsabilità e un modo di lavorare autonomo e preciso.
I compiti dei consulenti aziendali
Le mansioni possono variare a seconda dell'ambito di lavoro, per cui qui vengono elencate solo alcune mansioni di base:
- Analisi dell'azienda
- Ottimizzazione dei processi aziendali
- Eseguire i calcoli
- Sviluppare strategie e sostenerne l'attuazione
- Fornire consulenza su questioni legali o rivolgersi a esperti del settore.
- Assistenza nella costituzione, nell'acquisizione o nel trasferimento di un'azienda
- Corrispondenza
- Preparazione di rapporti/protocolli/ecc.
- ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
La legge non prevede una specifica formazione per i consulenti aziendali, ma per acquisire le conoscenze necessarie bisogna conseguire un diploma di una scuola professionale o secondaria con un focus sull’economia aziendale o una laurea pertinente. Inoltre, i consulenti aziendali possono frequentare una formazione interna all’azienda o esterna (ad esempio presso il Wifi). I consulenti aziendali devono seguire una formazione continua, per essere sempre informati sull'attuale situazione legale ed economica.
Poiché i consulenti aziendali possono anche fornire consulenza a un'impresa solo in uno o più sottosettori, le prospettive di carriera sono molto buone. L’ottimizzazione continua dei processi costituisce il presupposto per un’azienda di successo e per raggiungere questo obiettivo è necessaria una buona consulenza. I consulenti aziendali possono anche mettersi in proprio.