Cosa fa un consulente di carriera?
Il compito principale di un/a consulente di carriera consiste nella consulenza dei clienti che sono alla ricerca di una formazione adeguata o di un (nuovo) lavoro (a proposito, puoi trovare facilmente il lavoro dei tuoi sogni su www.südtirolerjobs.it).
Profilo professionale di un consulente di carriera
I consulenti lavorano con i giovani, ossia coloro che hanno finito la scuola o l'università, con persone con disabilità e con i disoccupati e forniscono informazioni sui requisiti necessari per le diverse formazioni o per l'inizio di una carriera. Forniscono anche coaching ed effettuano test di idoneità per soddisfare al meglio le esigenze individuali dei loro clienti.
Per lavorare come consulente di carriera, di solito bisogna avere un titolo di studio. Oltre a ciò, bisogna avere le seguenti qualifiche: competenze sociali (empatia ed eccellenti capacità comunicative), interesse per ossia conoscenza delle diverse opportunità di formazione e di lavoro, nonché conoscenze giuridiche di base.
I compiti dei consulenti di carriera
- Consulenza ai clienti
- Pianificazione di diverse strategie per i clienti
- Collocamento dei clienti
- Coaching
- Effettuare test di idoneità
- Compiti amministrativi
- Formazione continua
- Consulenza in occasione di eventi/fiere informative
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Per lavorare come consulente di carriera bisogna avere una laurea in campo sociale (una laurea in lavoro sociale sarebbe particolarmente adatta). Tuttavia, anche chi cambia carriera può lavorare nel campo dell'orientamento professionale se, ad esempio, ha svolto una professione affine (con attività di consulenza). Alcuni datori di lavoro offrono anche una formazione interna che permette di acquisire tutte le conoscenze necessarie.
In ogni caso, i consulenti di carriera devono seguire una formazione continua per poter applicare nuovi metodi e seguire tutti gli sviluppi (legali) nel settore dell’orientamento professionale. Le opportunità di lavoro nel settore dell'orientamento sono abbastanza buone, in quanto diverse istituzioni sono alla ricerca di personale qualificato.