Cosa fa un consulente alla clientela?

I consulenti alla clientela (chiamati anche account manager) costituiscono l'interfaccia tra le aziende e i clienti – assumono quindi una posizione molto importante. Si occupano dell’acquisizione dei clienti, della negoziazione/conclusione del contratto, della successiva assistenza e mantengono relazioni a lungo termine con i clienti. Sono la prima persona di contatto per i clienti che hanno domande su prodotti e servizi.

Cosa fa un consulente alla clientela?

Profilo professionale dei consulenti alla clientela

Per esercitare la professione bisogna avere una formazione commerciale/economica e/o una formazione nel rispettivo settore. I candidati devono inoltre essere bravi con le persone e avere buone capacità di comunicazione, abilità di negoziazione, senso di responsabilità e il know-how necessario. Oltre a ciò, i futuri consulenti devono agire in modo orientato alla soluzione.


I compiti dei consulenti alla clientela

  • Informare/consigliare i clienti su prodotti/servizi
  • Acquisire clienti
  • Accettare ed elaborare richieste/ordini
  • Elaborare i reclami
  • Elaborare soluzioni specifiche per i clienti
  • Assistenza clienti 
  • ecc.

Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera

Per esercitare la professione bisogna avere una formazione commerciale/economica. Inoltre, si può anche fare un apprendistato nel relativo settore. Una combinazione delle due formazioni sarebbe ideale. Le aziende offrono ai futuri consulenti una formazione approfondita, in modo che conoscano tutti i processi interni e i servizi.

I consulenti alla clientela hanno ottime opportunità sul mercato del lavoro, in quanto – dopo una formazione interna - possono lavorare in molti settori diversi. Le opportunità di carriera possono essere aumentate con una buona formazione ed esperienza professionale.

 

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