Cosa fa un consulente alla clientela?
I consulenti alla clientela (chiamati anche account manager) costituiscono l'interfaccia tra le aziende e i clienti – assumono quindi una posizione molto importante. Si occupano dell’acquisizione dei clienti, della negoziazione/conclusione del contratto, della successiva assistenza e mantengono relazioni a lungo termine con i clienti. Sono la prima persona di contatto per i clienti che hanno domande su prodotti e servizi.
Profilo professionale dei consulenti alla clientela
Per esercitare la professione bisogna avere una formazione commerciale/economica e/o una formazione nel rispettivo settore. I candidati devono inoltre essere bravi con le persone e avere buone capacità di comunicazione, abilità di negoziazione, senso di responsabilità e il know-how necessario. Oltre a ciò, i futuri consulenti devono agire in modo orientato alla soluzione.
I compiti dei consulenti alla clientela
- Informare/consigliare i clienti su prodotti/servizi
- Acquisire clienti
- Accettare ed elaborare richieste/ordini
- Elaborare i reclami
- Elaborare soluzioni specifiche per i clienti
- Assistenza clienti
- ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Per esercitare la professione bisogna avere una formazione commerciale/economica. Inoltre, si può anche fare un apprendistato nel relativo settore. Una combinazione delle due formazioni sarebbe ideale. Le aziende offrono ai futuri consulenti una formazione approfondita, in modo che conoscano tutti i processi interni e i servizi.
I consulenti alla clientela hanno ottime opportunità sul mercato del lavoro, in quanto – dopo una formazione interna - possono lavorare in molti settori diversi. Le opportunità di carriera possono essere aumentate con una buona formazione ed esperienza professionale.