Cosa fa un Cutter?
I cutter si occupano dell’elaborazione video e quindi del taglio di audio e video. Mentre un tempo i cutter lavoravano a mano (tagliando e incollando i rullini), oggi per l’elaborazione video vengono utilizzati vari programmi di montaggio video.
Profilo professionale di un Cutter
I cutter creano prima un montaggio preliminare (di solito durante le riprese per evitare di perdere del materiale), tagliando il materiale superfluo. Dopodiché si occupano del taglio vero e proprio (che viene infine trasmesso e/o duplicato) e della selezione e sincronizzazione del suono.
Per diventare un cutter si possono seguire diversi percorsi di formazione: si può fare un apprendistato o conseguire una laurea. È particolarmente importante acquisire esperienza pratica. Inoltre, i cutter devono avere le seguenti qualifiche: senso per l’estetica, creatività, interesse per il settore cinematografico, piacere nel lavoro con programmi di montaggio video, precisione e resistenza allo stress.
I compiti dei Cutter
- Editing di audio e video (cioè selezione del materiale audiovisivo)
- Sincronizzazione di video ed audio
- Considerazione dell'estetica e della drammaturgia
- Lavorare con diversi programmi informatici
- Stretta collaborazione con registi, tecnici del suono, redattori, ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
I cutter devono avere una formazione nel campo dei media o della grafica. Possono scegliere tra diversi apprendistati, scuole e corsi di studio incentrati sull’elaborazione video. Oltre alla formazione teorica, è importante acquisire esperienza pratica (ad esempio, effettuando un tirocinio).
Per fare carriera nel settore dell’elaborazione video bisogna essere creativi ed avere molta esperienza pratica. Ci sono abbastanza posti di lavoro disponibili e ci sono molte opportunità di promozione. Inoltre, si può anche mettersi in proprio. Grazie alla progressiva digitalizzazione si aprono continuamente nuove opportunità di lavoro nel settore dell’elaborazione video.