Cosa fa un Search Engine Advertising Manager?

I Search Engine Advertising Manager sono responsabili della pubblicità sui motori di ricerca (Search Engine Advertising, SEA). Le mansioni da svolgere sono simili a quelli di un Search Engine Marketing Manager, ma il SEA Manager si concentra sulla pubblicità sui motori di ricerca. I manager sviluppano e pianificano strategie SEA – analizzano dove, quando e in che misura la pubblicità è più efficace. In Europa (e in Nord America), lavorano principalmente con il leader di mercato Google. I SEA Manager sono anche responsabili dell'implementazione, del controllo e della continua ottimizzazione della strategia pubblicitaria. Lavorano insieme con il resto del reparto marketing e con la direzione (parola chiave: pianificazione dei costi).

Cosa fa un Search Engine Advertising Manager?

Profilo professionale Search Engine Advertising Manager

Per accedere alla professione è necessaria una formazione nel settore dei media e/o del marketing (maggiori dettagli di seguito). Inoltre, i candidati devono avere un interesse per i media digitali/le tecnologie dell'informazione/il marketing, un interesse per la tecnologia, capacità di pensiero logico, analitico e imprenditoriale, creatività, interesse per le tendenze e gli sviluppi del mercato nel rispettivo settore, capacità di lavorare in gruppo e resistenza allo stress.


I compiti dei Search Engine Advertising Manager

  • Sviluppo di strategie nell'area SEA
  • Pianificazione completa (costi, tempi, personale, ecc.)
  • Attuazione della strategia (pubblicazione degli annunci)
  • Analisi continua dell'efficacia
  • Ottimizzazione continua della strategia
  • Se necessario, analisi dei gruppi target e del mercato
  • ecc.

Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera

Per poter lavorare nell’ambito del SEA Management si possono seguire diversi programmi di formazione. In particolare, è adatta una formazione nell’ambito dei media e/o del marketing. Qui, ad esempio, si possono svolgere apprendistati presso scuole professionali/secondarie e anche corsi di studio (marketing, e-commerce, comunicazione, ecc.). In ogni caso, i futuri manager SEA devono avere conoscenze nell’ambito del marketing e dei media online per poter svolgere questo lavoro.

Con una solida formazione, i manager dei motori di ricerca hanno buone prospettive sul mercato del lavoro. Questa professione si è sviluppata negli ultimi anni a causa della progressiva digitalizzazione e della crescente importanza del marketing sui motori di ricerca. Con una buona formazione, la creatività e la gioia di lavorare con i nuovi media, si può fare carriera molto rapidamente in questo settore. 

 

Altri settori professionali

footer region background