Cosa fa un Search Engine Marketing Manager?
Il profilo professionale di un Search Engine Marketing (SEM) Manager combina il profilo professionale del Search Engine Advertising (SEA) Manager e quello del Search Engine Optimisation (SEO) Manager. Di conseguenza, i manager sono responsabili di tutto il marketing nel settore dei motori di ricerca. Hanno il compito di sviluppare una strategia, di attuarla e di valutarne costantemente l'efficacia e, se necessario, di ottimizzare la strategia. A seconda delle dimensioni dell'azienda, oltre ai SEM manager possono essere impiegati anche SEA e SEO manager, che si occupano specificamente della pubblicità (SEA) e dell'ottimizzazione della reperibilità (SEO) (vedi le rispettive descrizioni delle mansioni) - altrimenti anche questi compiti rientrano nell'ambito delle attività dei Search Engine Marketing Manager.
Profilo professionale di un/a Search Engine Marketing Manager
I manager SEM devono avere una formazione nell’ambito dei media e/o del marketing (maggiori dettagli di seguito). Inoltre, i futuri Search Engine Marketing Manager devono avere le seguenti qualifiche: interesse per i media digitali/la tecnologia dell'informazione/il marketing, interesse per la tecnologia, capacità di pensiero logico, analitico e imprenditoriale, creatività, interesse per le tendenze e gli sviluppi del mercato nel rispettivo settore, capacità di lavorare in gruppo, capacità di negoziazione e resistenza allo stress.
I compiti dei Search Engine Marketing Manager
- Sviluppo di strategie SEM
- Pianificazione di tempi, costi e personale per i progetti
- Attuazione della rispettiva strategia
- Valutazione e ottimizzazione della strategia
- Analisi dei gruppi target e del mercato
- Attività SEA e SEO (pubblicazione di annunci, ottimizzazione della presenza online per una maggiore visibilità, ecc.)
- Ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Come brevemente accennato sopra, possono essere seguiti diversi percorsi di formazione. In particolare, possono essere frequentati dei corsi di formazione nell’ambito dei media e/o del marketing: apprendistati, scuole professionali/secondarie o corsi di studio pertinenti (marketing, e-commerce, comunicazione, ecc.). Tuttavia, i futuri SEM manager dovranno avere le conoscenze necessarie nel campo del marketing e dei media online per affrontare le sfide del lavoro.
I Search Engine Marketing Manager con una solida formazione hanno buone possibilità sul mercato del lavoro. Questa professione si è sviluppata negli ultimi anni a causa della progressiva digitalizzazione e della crescente importanza del marketing sui motori di ricerca. Con una buona formazione, la creatività e l’interesse per i nuovi media è possibile avviare una carriera in questo settore.