Come si prepara un curriculum vitae: Il modello creativo verso il modello classico
Per candidarti presso un’impresa altoatesina devi preparare un curriculum vitae interessante e ben strutturato. Se fornisci un curriculum vitae impressionante sarai preso in considerazione per la scelta tra una cerchia più stretta di candidati e di conseguenza hai buone chance di essere invitato ad un colloquio personale. Questo articolo ti fornisce le informazioni necessarie per creare un CV perfetto. A riguardo saranno riportati due possibili metodi per creare il tuo CV.
Design: Il modello classico verso il modello creativo
Per creare il tuo CV puoi usare la tua creatività e le tue conoscenze grafiche. Hai tutti i mezzi a disposizione: Puoi ricorrere a pittogrammi, immagini e puntelli. Per di più puoi inserire una tua foto e scrivere un testo impressionante. Colori e scritture dovrebbero formare un quadro complessivo armonico.
In primo luogo, Il tuo CV deve essere ben strutturato e deve contenere solo le informazioni chiave sul tuo percorso formativo e lavorativo. In questo modo l’azienda può farsi un‘idea ben chiara su ti te.
In secondo luogo, è importante che tua sia onesto e che il tuo CV sia esente da lacune. Sei stato in carenza oppure sei rimasto a casa svolgendo lavoro casalingo? Allora anche questo lo devi menzionare nel tuo testo. Nell’ipotesi in cui tu abbia fatto un viaggio e tu abbia sospeso oppure terminato il rapporto di lavoro in questo periodo, anche queste informazioni non dovrebbero mancare nel tuo testo. Anzi, le esperienze che fai durante un viaggio potrebbero essere valutati positivamente dall’impresa presso la quale ti vuoi candidare. Nel caso in cui sei stato disoccupato e in cerca di lavoro per un lungo periodo di tempo, non deve mancare neanche questa informazione. In questo modo puoi evitare che le lacune nel tuo CV siano mal interpretate – l’impresa potrebbe pensare che tu non abbia fatto nulla nei relativi periodi.
Anche se scegli il modello classico, puoi comunque essere creativo. Fatti un’immagine ben chiara sull’impresa presso la quali ti vuoi candidare e prova a visitare il sito web dell’azienda. Potrai, per esempio, usare il colore distintivo dell’impresa come cornice oppure per la rappresentazione grafica del tuo CV. In questo modo puoi far impressione con un curriculum particolare e allo stesso tempo dimostri di esserti già informato sull’impresa.
Quando è opportuno ricorrere al modello creativo?
Non sempre è opportuno ricorrere al modello creativo. Alcune imprese preferiscono un CV semplice e meno sofisticato. Ciò è sicuramente il caso nel settore bancario e assicurativo. In questi settori un CV creativo potrebbe essere meno apprezzato. Perciò dovresti chiederti già prima, se l’impresa potesse apprezzare o meno un CV creativo.
Per esempio: Se vuoi candidarti presso lo sportello adolescenti di una banca, il modello creativo potrebbe essere valutato positivamente.
Guardati il sito web, i comunicati stampa e l’annuncio di lavoro. Così puoi farti un’idea su come l’impresa si presenta e se apprezza una configurazione creativa. Se non sei sicuro se l’impresa preferisca il modello creativo o quello classico, sarebbe meglio ricorrere ad una rappresentazione grafica meno sofisticata.
Il modello creativo è sicuramente la scelta giusta se vuoi candidarti per una posizione nei settori del design grafico e del web design. In questi settori la creatività è particolarmente apprezzata e perciò ti conviene mostrare le tue conoscenze specifiche come l’utilizzo di programmi grafici. Anche nel caso in cui tu ti voglia candidare per un lavoro come segretaria, potresti scegliere un design speciale e individuale per far risaltare tua candidatura dalla folla di candidati. È importante, a riguardo, che tu sia creativo e allo stesso tempo il tuo CV sia ben strutturato, completo e attuale. Nell’ipotesi in cui tu scelga colori e scritture speciali per la personalizzazione del tuo CV, dovresti usare lo stesso design anche per la lettera di presentazione e la pagina iniziale. Se segui le regole per la creazione del tuo CV, avrai una buona chance di essere assunto dall’impresa presso al quale ti sei candidato.
Il fascicolo di candidatura è composto da:
- Pagina iniziale
- Curriculum vitae
- Lettera di presentazione
- Allegati
Il team di südtirolerjobs.it ti augura buona fortuna per la tua candidatura!
Osservazioni conclusive:
Cerca di adeguare la tua candidatura alla posizione pubblicata ed all’impresa, presso la quale ti vuoi candidare. Prova ad essere umile e modesto. Altrimenti potresti essere già escluso sin dall’inizio. Tutti i documenti del tuo fascicolo di candidatura – la lettera di presentazione, la pagina iniziale e il curriculum vitae - nel loro insieme dovrebbero formare un quadro complessivo armonico.