Cosa fa un disegnatore tecnico?
I disegnatori tecnici creano un'ampia varietà di disegni tecnici, ad esempio per motori, strutture in acciaio, piani per la costruzione di impianti di riscaldamento e ventilazione, piani di tubature e casseforme, ecc. I disegnatori di ingegneria civile, invece, creano tutti i disegni per i progetti di costruzione.
Profilo professionale dei disegnatori tecnici
I disegni sono realizzati principalmente con programmi per computer (CAD). I disegnatori sono anche responsabili della gestione, del controllo, della correzione e della riproduzione dei piani. I disegnatori tecnici devono sempre prestare attenzione a tutti i requisiti tecnici di base, affinché i disegni possano essere effettivamente realizzati.
Per lavorare come disegnatore / disegnatrice tecnico/a, si può fare un apprendistato o una scuola secondaria tecnica. Inoltre, i futuri disegnatori devono avere le seguenti qualifiche: abilità manuale, buona vista, conoscenze tecniche, destrezza delle dita, immaginazione spaziale, creatività e ottime conoscenze informatiche (dei programmi necessari).
I compiti dei disegnatori tecnici
Le mansioni possono variare a seconda dell'ambito di lavoro, per cui qui vengono elencate solo alcune mansioni di base:
- Creazione di diversi disegni/piani
- Gestione/riproduzione dei piani
- Controllo/ottimizzazione dei disegni
- Creare disegni utilizzando programmi per computer
- Verifica dei requisiti tecnici
- Stretta collaborazione con altri specialisti del settore
- ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Per diventare un/a disegnatore / disegnatrice tecnico/a si può fare un apprendistato triennale come disegnatore tecnico o frequentare una scuola secondaria tecnica per l'ingegneria civile, l'ambiente e la pianificazione territoriale. Naturalmente, si può anche conseguire una laurea pertinente per acquisire le conoscenze necessarie.
In generale, le prospettive sul mercato del lavoro sono buone. Le possibilità possono però variare a seconda del settore e del livello di istruzione. Naturalmente, un titolo di studio e/o una formazione aggiuntiva (così come l'esperienza professionale) possono aumentare le opportunità di carriera.