Cosa fa un/a domestico/a?
I domestici si occupano di diverse faccende domestiche. Ad esempio, puliscono la casa, fanno e stirano il bucato (a volte eseguono anche di lavori di cucito), fanno la spesa (e a volte preparano anche il cibo) e, se c’è un giardino, tra i loro compiti spesso rientrano anche quelli di falciare il prato e di annaffiare le piante.
Profilo professionale di un/a domestico/a
Per lavorare come domestico/a non è richiesta alcuna formazione specifica. Tuttavia, bisogna avere le seguenti qualifiche: destrezza manuale, capacità di comunicazione, resistenza fisica, un forte senso della pulizia e dell'igiene e una certa insensibilità allo sporco. Le competenze necessarie si possono acquisire direttamente sul posto di lavoro o costituiscono un prerequisito per l'impiego.
I compiti dei domestici
- Pulizia della casa (pavimenti, finestre, cucina, bagno, toilette, ecc.)
- Fare la spesa (a volte anche cucinare)
- Fare il bucato e stirare i vestiti (a volte anche lavori di cucito)
- Giardinaggio (se c’è un giardino)
- Eventualmente altre faccende domestiche
Formazione e opportunità di carriera
Non è richiesta una formazione specifica per lavorare come domestico/a. Tuttavia, è importante che i domestici abbiano le qualifiche sopra citate o che le acquisiscano sul posto di lavoro. bisogna avere anche capacità organizzative per portare a termine tutti i compiti domestici entro i tempi stabiliti.
I domestici hanno buone opportunità di lavoro, poiché sempre più persone assumono persone esterne per svolgere i lavori domestici. Tuttavia, spesso i domestici non sono registrati, e di conseguenza non sono assicurati. Quando si accetta un lavoro come domestico/a, è quindi consigliabile cercare un lavoro con registrazione ufficiale.