Cosa fa un economista aziendale?
Gli economisti aziendali si occupano di tutti gli aspetti economici di un'impresa: dalla fondazione e dal finanziamento di un'impresa, al reperimento e all'utilizzo dei fondi, all'organizzazione e al controllo di tutti i processi aziendali interni.
Profilo professionale di un economista aziendale
Gli economisti aziendali devono fare in modo che gli obiettivi dell'azienda (di solito la massimizzazione dei profitti) vengano raggiunti.
Per svolgere un lavoro nel complesso settore dell'amministrazione aziendale, bisogna avere una laurea pertinente (master). Oltre a ciò, gli economisti aziendali devono avere le seguenti qualifiche: capacità di pensiero analitico e imprenditoriale, un’affinità con i numeri, ottime capacità di comunicazione e di negoziazione e, ovviamente, un grande interesse per gli affari.
I compiti degli economisti aziendali
- Pianificazione del finanziamento
- Coordinamento di tutti i processi aziendali interni
- Approvvigionamento e impiego di mezzi di produzione, ecc.
- Controllo/miglioramento dei processi di lavoro
- Compilazione ed interpretazione di statistiche e bilanci
- Fissare e attuare gli obiettivi aziendali
- Agende commerciali (contabilità, controlling, analisi, ecc.)
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Come già detto, è consigliabile conseguire una laurea in economia aziendale per acquisire/approfondire tutte le conoscenze necessarie. Molte scuole universitarie professionali e università offrono diversi corsi nel campo dell'economia aziendale nazionale e internazionale (Bachelor e Master o Laurea e Laurea magistrale). In ogni caso, bisogna seguire una formazione continua, poiché l'economia è in continua evoluzione e le leggi cambiano continuamente.
Le opportunità di carriera e promozione sono molto buone nel settore dell’economia aziendale: specializzazioni e corsi di perfezionamento possono aumentare ulteriormente le proprie opportunità di carriera. Gli economisti aziendali possono anche mettersi in proprio nel campo della consulenza.