Cosa fa un farmacista?

I farmacisti sono responsabili della distribuzione dei farmaci (su prescrizione) ai clienti. I farmacisti consigliano i clienti su come assumere il farmaco, sulle sue modalità d'azione e sui possibili effetti collaterali. Inoltre, producono i propri farmaci, miscele di erbe e simili e sono responsabili dei controlli di qualità e della corretta conservazione.

Cosa fa un farmacista?

Profilo professionale di un farmacista

I farmacisti possono anche intraprendere una carriera nell'industria farmaceutica: qui, in particolare, ci si occupa dello sviluppo (ulteriore) dei farmaci e del loro controllo continuo.

Oltre alla massima diligenza e a un grande interesse per la chimica, i farmacisti devono avere anche capacità di gestione aziendale e competenze sociali. Durante gli studi, i farmacisti acquisiscono tutte le conoscenze teoriche e pratiche necessarie. Inoltre, i futuri farmacisti devono avere un interesse per il commercio ed essere orientati al cliente. Oltre a ciò, devono avere le seguenti qualifiche: conoscenze tecniche, una buona vista e un buon udito, un grande senso di responsabilità e la disponibilità a lavorare a turni, di notte nei fine settimana.


I compiti dei farmacisti

  • Distribuzione dei farmaci
  • Consulenza sull'assunzione e sui meccanismi d'azione dei farmaci
  • Fatturazione con le compagnie di assicurazione sanitaria
  • Produzione di farmaci propri, ecc.
  • Eseguire controlli di qualità
  • Uso delle apparecchiature tecniche necessarie
  • Corretta conservazione
  • Attività di gestione aziendale (commercio)
  • Vendita di altri prodotti (bende, tè, cosmetici, ecc.)
  • OBBLIGO di tenere un registro degli stupefacenti (documentazione degli stupefacenti in entrata e in uscita)

Formazione e opportunità di carriera

Per poter esercitare la professione bisogna conseguire una laurea - in Italia si può scegliere tra due diverse lauree magistrali a ciclo unico di durata di cinque anni. Se si studia all’estero, bisogna prima conseguire un bachelor in tre anni (in farmacia) e successivamente un master in due anni. Il titolo di studio deve poi essere riconosciuto in Italia. Per poter esercitare la professione in Alto Adige bisogna essere iscritti alla Camera professionale. Per ottenere l’iscrizione alla Camera professionale bisogna superare l'esame di Stato. A seconda del settore, di solito sono richiesti ulteriori esami/prove (ad esempio, l’esame di bilinguismo o trilinguismo).

Con una buona formazione, le opportunità di lavoro sono molto buone: i farmacisti possono lavorare in molti settori diversi (settore privato, pubblica amministrazione, attività di libero professionista), perciò le opportunità di carriera sono molto buone.

 

Più news

footer region background