Cosa fa un fisioterapista?
I fisioterapisti si occupano del trattamento e della riabilitazione di tutti i disturbi del sistema muscolo-scheletrico dei loro pazienti. Lo scopo è quello di permettere ai pazienti di muoversi liberamente, senza provare alcun dolore. Anche se agiscono secondo gli ordini del medico, possono comunque stabilire una diagnosi e sviluppare e realizzare un piano terapeutico. A seconda del problema dei pazienti, i fisioterapisti possono ricorrere a diversi metodi di trattamento, ad esempio, la ginnastica curativa, i massaggi, l'elettroterapia, la terapia termica, il linfodrenaggio e così via.
Profilo professionale di un fisioterapista
Per poter lavorare come fisioterapista, bisogna avere una laurea in materia. Inoltre, i futuri fisioterapisti devono avere un grande interesse per le basi mediche (anatomia, ortopedia, fisiologia, ecc.), empatia, capacità di comunicazione e piacere di lavorare con le persone, un grande senso di responsabilità, resistenza fisica e mentale e la disponibilità a seguire una formazione continua (obbligatoria).
I compiti dei fisioterapisti
- Collaborazione con medici e altri terapeuti (di diversi settori)
- Stabilire una diagnosi
- Creare piani terapeutici
- Trattamento dei pazienti con diversi metodi
- Motivare i pazienti
- Insegnare esercizi ai pazienti
- Seguire una formazione continua
- ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Come già detto, per esercitare la professione è necessario conseguire una laurea (Laurea di primo livello/Bachelor). In Alto Adige, la laurea può essere conseguita presso la Scuola Provinciale Superiore di Sanità “Claudiana”. I titoli conseguiti all'estero, invece, devono essere riconosciuti in Italia prima che la professione possa essere esercitata.
I fisioterapisti hanno buone opportunità carriera, in quanto possono lavorare in molti settori diversi: oltre ad esercitare un’attività professionale indipendente, possono anche impegnarsi nel campo della ricerca o in grandi aziende (per i dipendenti). Ovviamente, una formazione aggiuntiva/specializzazione può aumentare le opportunità di carriera.