Cosa fa un geometra?
I geometri si occupano del rilevamento di un'ampia varietà di terreni, strade, edifici, montagne, foreste o confini forestali, fiumi, ecc. I dati vengono solitamente ottenuti con strumenti di misura digitali e poi registrati su piani/mappe. Questi servono a scopi diversi: verifiche di proprietà, dediche di terreni, pianificazione architettonica, lavori scientifici, ecc. La creazione di queste planimetrie/mappe richiede conoscenze matematiche (parola chiave: trigonometria) per poter valutare correttamente i dati ottenuti mediante il rilevamento, e sono quindi solitamente create con programmi di progettazione assistita da computer (CAD).
Profilo professionale di un geometra
Per lavorare come geometra bisogna avere una laurea pertinente o un diploma di una scuola secondaria tecnica. Inoltre, i futuri geometri dovrebbero avere buone conoscenze matematiche, competenze tecnologiche (in particolare l’uso degli strumenti di misura e del CAD), la disponibilità a lavorare all'aperto, l'immaginazione spaziale e, ovviamente, l'interesse per il rispettivo settore di attività.
I compiti dei geometri
Poiché i geometri possono lavorare in molti settori diversi, qui vengono elencate solo alcune attività di base.
- Rilevamento
- Valutazione dei dati
- Conversione in piani/mappe
- Controllo/aggiornamento di diversi piani/mappe
- Visualizzazioni geografiche
- ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Come già detto, per diventare geometra bisogna conseguire una laurea pertinente. In alternativa, si può anche frequentare una scuola secondaria tecnica di cinque anni nel campo dell'ingegneria civile, dell'ambiente e della pianificazione territoriale.
Poiché i geometri possono lavorare in molti settori diversi, hanno ottime opportunità sul mercato del lavoro. Ovviamente, un livello di istruzione più elevato e/o qualifiche aggiuntive possono aumentare le opportunità di carriera. Inoltre, i geometri possono anche mettersi in proprio.