Cosa fa un grafico?
I grafici sono responsabili della progettazione di stampati, layout, design di imballaggi, design di applicazioni web, ecc. Lavorano principalmente al computer con vari programmi di grafica. Di solito hanno anche una conoscenza di base dei più comuni linguaggi di codifica (in particolare HTML e CSS) per poter progettare anche siti web.
Profilo professionale dei grafici
Per lavorare come grafico/a bisogna fare un apprendistato o conseguire un diploma di una scuola o un’università pertinenti. I futuri grafici devono essere molto creativi. Inoltre, devono avere le seguenti qualifiche: resistenza allo stress, un occhio attento ai dettagli, la capacità di pensare "fuori dagli schemi", capacità di comunicazione e un grande interesse per il design, l'arte, la pubblicità e i relativi sviluppi/tendenze.
I compiti dei grafici
I compiti variano a seconda dell’ambito di lavoro. Di solito, i grafici svolgono le seguenti mansioni:
- Progettazione di stampati (ad esempio, loghi, poster, brochure, corporate design, ecc.)
- Impaginazione (ad esempio per cataloghi, giornali, desktop publishing, ecc.)
- Design industriale
- Design di imballaggi
- Disegni
- Creare animazioni
- Modifica/ritocco di immagini
- Acquisizione e comunicazione con i clienti e presentazione dei concetti
- Stretta collaborazione con il marketing, gli art director, i copywriter, ecc.
- ecc.
Formazione e opportunità di carriera
Come brevemente accennato, si possono seguire diversi percorsi di formazione: si può fare un apprendistato (media designer) o frequentare una scuola professionale (ad esempio un liceo artistico o un istituto professionale) o un’università nel campo del design. I futuri grafici devono imparare a usare i rispettivi programmi grafici, approfondire o acquisire le abilità artistiche e imparare i concetti teorici di base (ad esempio, tipografia, teoria del colore, processi di stampa, basi della comunicazione/pubblicità, ecc.)
La concorrenza sul mercato del lavoro è molto forte, ma a seconda del livello di istruzione, dell'esperienza professionale e dell'eventuale specializzazione in determinati settori, i grafici possono fare carriera. I grafici possono anche mettersi in proprio.