Cosa fa un HR Manager?
I responsabili delle risorse umane (HR = Human Resources) si occupano del reperimento, della pianificazione e dell'impiego del personale. Si occupano di tutti i compiti e pianificano il fabbisogno di (nuovo) personale, si occupano del processo di candidatura e (in collaborazione con la direzione e/o i rispettivi supervisori) della selezione del nuovo personale, creano piani per l'impiego e monitorano sempre tutti gli sviluppi in corso nel campo delle risorse umane. I responsabili delle risorse umane si assicurano che i dipendenti ottengano un’istruzione adeguata all'inizio del loro lavoro e organizzano formazioni regolari per i propri dipendenti. Sono quindi l'interfaccia tra la direzione e le risorse umane e si occupano di tutte le questioni relative al personale.
Profilo professionale degli HR Manager
Per poter lavorare come HR Manager bisogna avere un diploma di una scuola professionale o secondaria o una laurea pertinente. Inoltre, i futuri HR Manager devono avere le seguenti qualifiche: capacità di gestione, pensiero logico-analitico e imprenditoriale, capacità di comunicazione, piacere di lavorare con le persone, un elevato senso di responsabilità, resistenza allo stress e un modo di lavorare organizzato e indipendente.
I compiti degli HR Manager
- Pianificazione della spesa per il personale
- Pubblicare le offerte di lavoro
- Controllo dei documenti di candidatura
- Condurre colloqui
- Svolgere i test d’ammissione
- Creare le tabelle di lavoro
- Pianificare un programma di formazione
- Documentare lo sviluppo del personale
- ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Per svolgere questa professione bisogna avere un diploma di una scuola professionale o secondaria o una laurea in ambito economico. È importante che durante la loro formazione gli HR Manager acquisiscano tutte le conoscenze necessarie per la pianificazione del personale e conoscenze economiche di base.
I responsabili delle risorse umane hanno ottime prospettive sul mercato del lavoro. Le aziende sono costantemente alla ricerca di personale qualificato. All’inizio, i futuri manager assumono spesso la posizione di assistente (ad esempio come junior HR manager, assistente, ecc.). Dopodiché, ci sono ottime possibilità di promozione.