Cosa fa un impiegato/a?
Gli impiegati si occupano di tutte le attività organizzative e amministrative che fanno parte dell'attività quotidiana di un'azienda. Ad esempio, ricevono gli ordini, consigliano i clienti, si occupano della corrispondenza (scritta, telefonica, contatto diretto con i clienti), creano le offerte, gestiscono la fatturazione e si occupano dei reclami.
Profilo professionale di un impiegato/a
Gli impiegati devono assicurarsi che tutti i processi aziendali siano documentati in modo corretto e spesso svolgono anche il lavoro preparatorio per il reparto contabilità.
Per poter svolgere la professione, si può fare un apprendistato, frequentare una scuola professionale/secondaria o conseguire una laurea pertinente. Inoltre, i futuri impiegati devono avere un modo di lavorare molto preciso, strutturato e autonomo, buone capacità di comunicazione, conoscenze delle tecnologie informatiche, capacità di pensiero logico-analitico, conoscenze matematiche di base, capacità di lavorare in gruppo e piacere di lavorare con le persone e buone abilità di vendita.
I compiti degli impiegati
A seconda del settore di lavoro, le mansioni possono variare; pertanto, qui vengono elencate solo alcune attività di base:
- Corrispondenza con clienti, fornitori, autorità, ecc.
- Consulenza ai clienti
- Preparazione dei preventivi
- Fatturazione
- Documentazione/tenuta dei registri
- Gestione dei reclami
- Controllare i pagamenti in entrata e in uscita, le bolle di consegna, ecc.
- In parte contatto diretto con i clienti
- In parte assistenza sul campo o supporto ai colleghi nell'assistenza sul campo
- Stesura/verifica dei contratti
- Utilizzo di vari software (ad es. per la contabilità)
- In parte lavori preparatori per la contabilità
- ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Si possono seguire diversi percorsi di formazione per esercitare la professione: si può fare un apprendistato, frequentare una scuola professionale/secondaria o conseguire una laurea pertinente. In alcuni settori può essere richiesta anche una formazione aggiuntiva nel rispettivo settore (in questo esempio nel settore tecnico). Perciò, anche coloro che cambiano carriera possono svolgere questo lavoro.
Le opportunità di lavoro variano a seconda del settore. Con un titolo di studio, una formazione aggiuntiva (ad esempio, conoscenza approfondita di lingue straniere, esame da commercialista, ecc.) ed esperienza professionale puoi aumentare le tue opportunità di carriera.