Cosa fa un impiegato/a amministrativo/a?
Gli impiegati amministrativi lavorano principalmente nel settore pubblico (uffici, autorità, istituti di previdenza sociale, camere, ecc.) e si occupano di tutti i compiti amministrativi. Si occupano di un'ampia gamma di compiti organizzativi e amministrativi e fungono da interfaccia tra datori di lavoro e clienti. Possono essere impiegati in diversi settori (ad esempio, back office, front office, assistenza sul campo, contabilità, ecc.
Profilo professionale di un impiegato/a amministrativo/a
Un apprendistato commerciale, un diploma di una scuola professionale o di una scuola secondaria o un titolo di studio pertinente costituiscono una buona base per iniziare la carriera. Inoltre, i futuri impiegati amministrativi dovranno avere un modo di lavorare strutturato e preciso, discrezione, ottima conoscenza dei programmi informatici, capacità di comunicazione, empatia, una conoscenza di base della matematica, capacità di lavorare in un gruppo e piacere di lavorare con le persone.
I compiti degli impiegati amministrativi
Le mansioni variano a seconda dell'area di lavoro, per cui qui vengono elencate solo alcune attività di base per fornire una breve panoramica.
- Tutta la corrispondenza (scritta, telefonica)
- Elaborazione di richieste/domande
- Calcolo/controllo di diversi servizi
- Lavorare con diversi database informatici
- Persona di contatto per tutte le richieste dei clienti
- Compiti di contabilità
- Talvolta front office e/o servizio sul campo
- ecc.
Formazione, prospettive e opportunità di carriera
Come brevemente accennato sopra, si possono seguire diversi percorsi formativi per lavorare come impiegato/a amministrativo/a. Ad esempio, un apprendistato come impiegato d'ufficio o nel settore commerciale in generale possono costituire la base per l’esercizio della professione. Anche il diploma di un istituto professionale o di una scuola secondaria con una specializzazione nel relativo settore o un corso di laurea pertinente possono aprire la strada a una carriera. Inoltre, anche coloro che cambiano carriera possono iniziare un lavoro come impiegati d’ufficio (soprattutto quando hanno una formazione correlata): molti datori di lavoro offrono una formazione interna e/o stage. Oltre a ciò, gli istituti di formazione esterni (ad esempio WIFI) offrono dei corsi per acquisire le conoscenze necessarie.
In ogni caso, gli impiegati amministrativi hanno buone possibilità sul mercato del lavoro: le aziende sono sempre alla ricerca di personale qualificato. Si tratta di un lavoro molto sicuro e, a seconda della formazione e delle qualifiche, si può fare rapidamente carriera.