Cosa fa un infermiere/a?
Gli infermieri si occupano di persone malate o bisognose di cure ed eseguono misure mediche e/o terapeutiche secondo le istruzioni del rispettivo medico. Gli infermieri sono responsabili dell'intero processo di cura, dalla valutazione del bisogno di cura, all'assistenza vera e propria e all'attuazione di misure mediche/terapeutiche. Gli infermieri si occupano anche della collaborazione con altre aree sanitarie e il coordinamento dei processi di assistenza.
Profilo professionale di un infermiere/a
Per poter lavorare come infermiere/a, bisogna avere una laurea di primo livello. Inoltre, gli infermieri devono avere molta empatia e pazienza, essere disposti a lavorare di notte, nei fine settimana e nei giorni festivi, essere altamente affidabili, avere un grande senso di responsabilità, buone capacità di comunicazione ed essere bravi con le persone.
I compiti degli infermieri
Gli infermieri sono responsabili dell'intero processo di cura. Con eventuali specializzazioni possono svolgere anche altri compiti, per cui di seguito verrà fornita solo una panoramica delle attività di base.
- Valutazione del bisogno di cura
- Organizzazione, attuazione e controllo di misure medico-terapeutiche
- Lavoro di prevenzione e consulenza sanitaria
- Misure di emergenza (ad es. misure di mantenimento in vita fino all'arrivo del medico)
- Somministrazione di farmaci, infusioni, soluzioni per dialisi, ecc.
- Prelievo di campioni di sangue
- Posizionamento di tubi gastrici, cateteri, ecc.
- Applicare o cambiare medicazioni, bendaggi, ecc.
- Curare l’Igiene personale dei pazienti
- ecc.
Formazione e opportunità di carriera
Per poter lavorare come infermiere/a, bisogna conseguire un diploma di laurea in infermieristica presso un’Università di Scienze Applicate (durata: 3 anni). Fino al 2023, in Austria è ancora possibile fare la formazione presso una scuola di assistenza sanitaria e infermieristica. Il diploma conseguito in Austria formazione deve essere riconosciuto in Italia. Inoltre, gli infermieri possono specializzarsi in diversi settori (ad esempio, negli ambiti psichiatria, anestesia, infanzia e adolescenza, ospizio e cure palliative, ecc.).
Gli infermieri hanno ottime opportunità di carriera, in quanto l’azienda sanitaria è sempre alla ricerca di personale qualificato. Inoltre, ci sono anche buone possibilità di promozione grazie alle numerose opportunità di formazione. Gli infermieri possono anche mettersi in proprio.