Cosa fa un informatico/a?
Gli informatici lavorano nel campo dell'elaborazione automatica dei dati e delle informazioni. Si occupano principalmente della progettazione, dello sviluppo (ulteriore) e della manutenzione di software e sistemi IT, nonché della loro connessione a diversi dispositivi o altri sistemi.
Profilo professionale di un/a informatico/a
L'obiettivo è quello di ottenere un'elaborazione sistematica, automatizzata e competa delle informazioni/dati. Per raggiungere questo obiettivo, cercano di sviluppare continuamente le tecnologie informatiche in collaborazione con tecnici e ingegneri. Nel campo dell’automazione, per esempio, gli informatici si occupano spesso dell’"Internet delle cose" (IoT), che dovrebbe consentire, ad esempio, alle macchine delle aziende industriali di prendere decisioni indipendenti e intelligenti grazie alla connessione a sistemi software.
Un apprendistato pertinente, un diploma scolastico o universitario costituisce una buona base per lavorare come informatico. Inoltre, i candidati devono avere l’abilità a lavorare con i numeri, la capacità di pensare in modo astratto, un pensiero logico e analitico, la capacità di lavorare in modo preciso e una comprensione tecnica.
I compiti degli informatici
I compiti dipendono dal settore di attività e possono comprendere, ad esempio, le seguenti mansioni:
- Progettazione, (ulteriore) sviluppo e manutenzione di sistemi software
- Testare e adattare l'hardware
- (Ulteriore) sviluppo di applicazioni di comunicazione
- Amministrazione del sistema
- Consulenza ai clienti
- Attività di vendita
- Attività didattica e ricerca
- ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Come già accennato, si possono seguire diversi percorsi di formazione. È possibile fare un apprendistato come informatico/a, frequentare una scuola tecnica di tre anni e poi un corso di specializzazione di un anno, frequentare una scuola secondaria di cinque anni o un corso di laurea in informatica.
Grazie alla progressiva digitalizzazione, gli informatici hanno ottime prospettive di carriera. Esistono anche molte possibilità di specializzazione in informatica, che a sua volta possono aumentare le opportunità sul mercato del lavoro. A seconda del livello di istruzione, delle eventuali specializzazioni/formazioni supplementari e dell'esperienza professionale, si può fare carriera in questo settore.