Cosa fa un ingegnere civile?
Gli ingegneri civili sono responsabili dell'ideazione, della pianificazione, del calcolo, della costruzione e dell'organizzazione di progetti di costruzione (ingegneria civile, di trasporto, idraulica e mineraria). Di solito collaborano con architetti e urbanisti e si occupano anche di questioni di tutela ambientale (acqua, rumore, protezione del suolo, ecc.).
Profilo professionale dell'ingegnere civile
Per poter lavorare come ingegnere civile, bisogna conseguire una laurea in ingegneria. Inoltre, i candidati devono avere un interesse per la tecnologia, buone capacità di concentrazione, capacità di pensiero analitico, un interesse per le questioni ambientali e un grande senso di responsabilità.
I compiti degli ingegneri civili
- Pianificare, progettare, calcolare, costruire, organizzare e gestire progetti di costruzione nei vari campi
- Tenere conto della sicurezza e dell'efficienza economica
- Collaborare con altri specialisti
- Considerare la protezione ambientale
Formazione e opportunità di carriera
Come già detto, per lavorare come ingegnere civile bisogna avere una laurea in ingegneria o simili. Si può scegliere tra una laurea triennale, seguita da una laurea magistrale biennale o una laurea quinquennale ("laurea magistrale a ciclo unico"). A seconda del campo di lavoro, si deve sostenere ulteriori prove/esami (ad esempio, prova di bilinguismo o trilinguismo per lavorare nel settore pubblico) o ottenere l'iscrizione alla camera professionale. Si può anche conseguire una laurea pertinente all’estero. In questo caso, ai fini dell’esercizio della professione, è necessario richiedere il riconoscimento dei titoli di studio in Alto Adige.
Durante o subito dopo gli studi, gli ingegneri civili possono specializzarsi in una (o più) aree - le opportunità di lavoro dipendono quindi dal rispettivo settore. In generale, le opportunità di carriera sono molto buone, in quanto gli ingegneri possono lavorare in molti settori diversi e possono anche mettersi in proprio.