Cosa fa un ingegnere civile?

Gli ingegneri civili sono responsabili dell'ideazione, della pianificazione, del calcolo, della costruzione e dell'organizzazione di progetti di costruzione (ingegneria civile, di trasporto, idraulica e mineraria). Di solito collaborano con architetti e urbanisti e si occupano anche di questioni di tutela ambientale (acqua, rumore, protezione del suolo, ecc.).

Cosa fa un ingegnere civile?

Profilo professionale dell'ingegnere civile

Per poter lavorare come ingegnere civile, bisogna conseguire una laurea in ingegneria. Inoltre, i candidati devono avere un interesse per la tecnologia, buone capacità di concentrazione, capacità di pensiero analitico, un interesse per le questioni ambientali e un grande senso di responsabilità.


I compiti degli ingegneri civili

  • Pianificare, progettare, calcolare, costruire, organizzare e gestire progetti di costruzione nei vari campi
  • Tenere conto della sicurezza e dell'efficienza economica
  • Collaborare con altri specialisti
  • Considerare la protezione ambientale

Formazione e opportunità di carriera

Come già detto, per lavorare come ingegnere civile bisogna avere una laurea in ingegneria o simili. Si può scegliere tra una laurea triennale, seguita da una laurea magistrale biennale o una laurea quinquennale ("laurea magistrale a ciclo unico"). A seconda del campo di lavoro, si deve sostenere ulteriori prove/esami (ad esempio, prova di bilinguismo o trilinguismo per lavorare nel settore pubblico) o ottenere l'iscrizione alla camera professionale. Si può anche conseguire una laurea pertinente all’estero. In questo caso, ai fini dell’esercizio della professione, è necessario richiedere il riconoscimento dei titoli di studio in Alto Adige.

Durante o subito dopo gli studi, gli ingegneri civili possono specializzarsi in una (o più) aree - le opportunità di lavoro dipendono quindi dal rispettivo settore. In generale, le opportunità di carriera sono molto buone, in quanto gli ingegneri possono lavorare in molti settori diversi e possono anche mettersi in proprio. 

 

Più news

footer region background