Cosa fa un ingegnere industriale?
Gli ingegneri industriali costituiscono l'interfaccia tra l’economia e la tecnologia. Si occupano principalmente dell'ottimizzazione di vari processi tecnici aziendali. Gli ingegneri possono essere impiegati in un ambito molto ampio o specializzarsi in determinate aree, il che significa che sono coinvolti in un'ampia varietà di attività. Si occupano dell’intera pianificazione economica e tecnica di vari progetti, forniscono consulenza agli imprenditori e collaborano con altri specialisti, manager ed economisti aziendali.
Profilo professionale di un ingegnere industriale
Un diploma di una scuola professionale o di una scuola superiore o una laurea in materia possono costituire la base per lavorare come ingegnere industriale. Inoltre, i candidati devono avere le seguenti qualifiche: un interesse per la tecnologia, una comprensione dell'economia, capacità imprenditoriali e di pensiero logico-analitico, comprensione della matematica, capacità di negoziazione, un modo di lavorare organizzato e autonomo e la disponibilità ad assumere una posizione manageriale, se necessario.
I compiti degli ingegneri industriali
Come già accennato, gli ingegneri industriali possono essere impiegati in molti settori diversi, quindi, qui vengono elencati solo alcuni compiti di base per fornire una piccola panoramica.
- Analizzare i processi aziendali
- Identificare le opportunità di miglioramento
- Pianificazione e realizzazione di vari progetti tecnici
- Calcolo di costi, tempi, personale, ecc.
- Consulenza a diversi imprenditori
- Coordinamento degli appuntamenti
- Esecuzione della fatturazione
- ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Come già brevemente accennato in precedenza, un diploma di un istituto professionale o di una scuola secondaria con il focus sull’ingegneria industriale o un corso di laurea pertinente (in campo tecnico/economico) costituisce una base adeguata per iniziare una carriera in questo settore. Oltre alla competenza tecnica, i futuri ingegneri industriali devono avere anche una buona conoscenza della gestione aziendale.
Grazie all'ampiezza del settore e alle varie possibilità di specializzazione, gli ingegneri industriali hanno buone possibilità sul mercato del lavoro. L'industria è sempre alla ricerca di specialisti qualificati, perciò le possibilità di fare carriera sono molto buone in questo settore.