Cosa fa un insegnante?
Gli insegnanti si occupano dell'istruzione di bambini e ragazzi di diversi livelli scolastici. Hanno il compito di impartire agli studenti le conoscenze nel rispettivo campo, al fine di prepararli al meglio per il proseguimento degli studi e per il modo del lavoro.
Profilo professionale di un insegnante
Allo stesso tempo, svolgono un ruolo importante nell'educazione, in quanto insegnano anche abilità essenziali, quali competenze sociali e comunicative.
Di solito gli insegnanti devono conseguire una laurea per poter insegnare. Inoltre, i candidati devono avere le seguenti qualifiche: capacità comunicative, piacere di lavorare con i bambini e gli adolescenti, competenze pedagogiche, abilità sociali, empatia e capacità organizzative. Oltre a ciò, gli insegnanti devono seguire una formazione continua per stare al passo con i tempi.
I compiti degli insegnanti
- Pianificare le lezioni
- Creare e mettere a disposizione materiale didattico
- Trasmettere i contenuti
- Dare istruzioni e svolgere attività pratiche
- Tenere i registri
- Valutazione dei compiti scolastici
- Controlli degli obiettivi di apprendimento
- Riunioni con i colleghi
- Partecipare a corsi di formazione
- Fornire supporto individuale agli alunni
- Pianificazione e partecipazione a escursioni, gite, ecc.
- ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Per poter lavorare come insegnante, di solito bisogna conseguire un diploma di laurea nella rispettiva materia (e a seconda del tipo di scuola). Per insegnare nelle scuole professionali/tecniche, tuttavia, in alcuni casi si applicano altre normative in base alle quali si può insegnare diverse materie completando la scuola superiore e acquisendo esperienza professionale.
Le prospettive di carriera per gli insegnanti variano a seconda del tipo di scuola e delle materie scelte. Per aumentare le proprie opportunità di lavoro, è consigliabile scegliere una materia a cui corrisponde una domanda.