Cosa fa un Key Account Manager?
I Key Account Manager sono responsabili della presentazione di tutti i prodotti e servizi di un'azienda e assumono quindi un compito estremamente importante nelle aziende (di grandi dimensioni).
Profilo professionale Key Account Manager
Sono l'interfaccia tra clienti e azienda e forniscono informazioni ai clienti su tutti i prodotti/servizi e seguono i clienti dalle trattative contrattuali fino alla conclusione del contratto. i Key Account Manager sono la prima persona di contatto per i clienti. Hanno un'ampia conoscenza della gamma di prodotti e servizi e assumono l’incarico di instaurare un rapporto con i clienti e di assicurare l'acquisizione degli stessi.
Per iniziare a lavorare come Key Account Manager bisogna frequentare un corso di studio pertinente/una scuola oppure fare un apprendistato. Inoltre, i candidati devono avere le seguenti qualifiche: capacità di comunicazione, conoscenza delle lingue straniere (almeno l'inglese), capacità di negoziazione, piacere di lavorare con le persone, capacità di pensiero logico-analitico e una conoscenza di base del rispettivo settore o la volontà di acquisirla e di migliorare continuamente le proprie competenze.
I compiti dei Key Account Manager
I compiti possono variare a seconda del settore, per questo motivo qui vengono elencate solo alcune attività principali.
- Persona di contatto per i (nuovi) clienti
- Acquisizione di clienti
- Preparazione delle offerte
- Fornire informazioni su tutti i prodotti e servizi dell'azienda
- Negoziare e concludere contratti
- Creare relazioni d'affari
- Gestire i rapporti con i clienti
- Osservare gli sviluppi del mercato
- Analisi del mercato
- ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Come brevemente accennato, le scuole professionali e le scuole secondarie in campo economico, gli apprendistati commerciali/economici o gli studi pertinenti in campo economico e/o del marketing costituiscono una base adeguata per poter svolgere questa professione. Di norma, tuttavia, i manager vengono preparati anche internamente per svolgere il lavoro - quindi la posizione viene spesso ricoperta solo dopo una formazione più lunga o diversi anni di lavoro nell’azienda, poiché è necessario acquisire una conoscenza completa di tutte le offerte e dei processi interni dell'azienda.
I key account manager hanno ottime opportunità di carriera, poiché possono lavorare in tutti i settori dell’economia. Con una solida formazione, eventuali specializzazioni/formazioni aggiuntive nel rispettivo settore e l’esperienza professionale puoi fare carriera in questo settore.