Cosa fa un Key User?
I key user lavorano in aziende che sviluppano, introducono e/o verificano costantemente diversi software. Gli specialisti si occupano dei rispettivi software e sono quindi responsabili della garanzia di qualità e dell'integrazione del software nell’azienda. Essi sono anche il contatto per tutti coloro che usano il software. Inoltre, i key user spesso offrono una formazione sull'uso del software.
Profilo professionale di un Key User
Per l'acquisizione delle competenze informatiche necessarie si consiglia di fare un apprendistato o di frequentare una scuola o un corso di studio pertinente. Inoltre, i candidati devono avere un interesse per la tecnica, la disponibilità a svolgere un’attività di insegnamento, la conoscenza dei linguaggi di programmazione, buone capacità di comunicazione e, naturalmente, un interesse per il rispettivo settore.
I compiti dei Key User
I compiti variano a seconda del settore di attività e possono comprendere, ad esempio, i seguenti lavori:
- Specializzazione sul rispettivo software
- Ottimizzazione e ulteriore sviluppo del software
- Lancio sul mercato del software
- Persona di contatto per clienti, colleghi e responsabili del progetto
- Fornire informazioni su questioni relative al software
- Organizzare corsi di formazione (interni ed esterni)
- ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Per esercitare la professione si può fare un apprendistato nel settore informatico o frequentare una scuola professionale. Naturalmente, si può anche conseguire una laurea nel settore dell’informatica. La formazione avviene di solito direttamente in azienda (o anche attraverso corsi esterni o durante la formazione, se si tratta di software comuni come SAP).
Le prospettive di carriera sono molto buone, in quanto vengono costantemente implementati nuovi software e quindi si cerca sempre personale qualificato in questo settore. A seconda della loro formazione/esperienza professionale/specializzazione, i key user possono anche essere impiegati in settori diversi, il che aumenta le opportunità di lavoro e di avanzamento.