Cosa fa un laureato in scienze umane?

I laureati in scienze umane possono lavorare in diversi settori della disciplina che hanno studiato (o in discipline affini). In generale, le discipline umanistiche si occupano di tutto ciò che nasce dallo spirito umano, il che significa che rientrano in quest'area la linguistica, la musica, l'arte, la storia e così via. Inoltre, molte discipline possono essere suddivise in altre aree, il che crea uno spettro molto più ampio di possibilità.

Cosa fa un laureato in scienze umane?

Profilo professionale di un laureato in scienze umane

La classificazione delle diverse discipline scientifiche (si confronti anche lo scienziato sociale e lo scienziato naturale) non può essere tassativa, poiché i laureati in scienze umane lavorano in modo interdisciplinare e non può essere stabilita una delimitazione esatta (soprattutto tra le scienze umane e sociali).

Per poter lavorare nel campo delle scienze umanistiche, è necessario avere una laurea in una materia pertinente. A seconda dell'obiettivo di carriera, sono richieste anche ulteriori competenze. Già prima della laurea bisogna avere un grande interesse per la materia in questione e la disponibilità a leggere molto e a seguire una formazione continua.


I compiti dei laureati in discipline umanistiche

La gamma di compiti per i laureati in scienze umane è molto ampia e, naturalmente, dipende dalla rispettiva disciplina e dall'effettivo campo di attività. Da un lato, possono svolgere attività di ricerca, ad esempio, presso università o società scientifiche private. In questo caso, possono condurre studi/indagini, valutare ed interpretare i risultati, ecc. e quindi rivedere le teorie esistenti o crearne di nuove, colmare le lacune nel rispettivo campo scientifico, ecc. Tuttavia, il lavoro accademico è spesso integrato da attività di insegnamento/dibattito - quindi gli studiosi di scienze umane possono anche avere compiti pedagogici e/o didattici.

D'altra parte, gli accademici possono anche svolgere professioni affini. Per fare un esempio, uno studioso di storia potrebbe lavorare in un museo o nel settore dell'arte e dell'antiquariato.

Le mansioni da svolgere in concreto possono quindi variare - elenchi più precisi di compiti possono essere trovati nel profilo professionale del rispettivo settore.


Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera

Come già accennato, per lavorare nel settore delle scienze umane è necessario conseguire una laurea in un settore pertinente: si può conseguire un bachelor, un master oppure un dottorato (o laurea e laurea magistrale in altre province italiane) nelle varie discipline.

I laureati in scienze umane hanno buone opportunità di carriera. A seconda del settore e della laurea, si possono intraprendere diversi percorsi di carriera: è consigliabile informarsi in anticipo sulle opportunità di carriera nel rispettivo settore.

 

Più news

footer region background