10 punti per una perfetta lettera di presentazione
Le decisioni a favore o contro una domanda sono spesso prese in un minuto. A causa del gran numero di candidature ricevute, gli addetti alle risorse umane spesso non hanno il tempo di guardare ogni candidatura. Perciò li devi convincere con la tua lettera di presentazione. In questo articolo spieghiamo i 10 punti per scrivere una perfetta lettera di presentazione.
10 punti per una perfetta lettera di presentazione
La lettera di presentazione è il cuore di ogni candidatura. Cerca di impressionare l'azienda e di mostrare perché proprio tu sei la persona giusta per la posizione pubblicata. Dovresti tenere a mente i seguenti 10 punti quando ti candidi per un lavoro in Alto Adige:
- La lettera di presentazione non dovrebbe essere più lunga di una pagina A4.
- Il layout dovrebbe essere chiaro e strutturato.
- Rivolgiti personalmente alla persona di contatto indicata nell'annuncio di lavoro nell'intestazione dell'indirizzo e nel saluto. Se nell’annuncio non è menzionata una persona di contatto, chiama l'azienda e chiedi chi è il responsabile per le candidature.
- Non usare caratteri a ghirigori o a mano! Usa font leggibili come Times New Roman, Myriad Pro o Calibri. La dimensione del carattere dovrebbe essere di 11 o 12 punti e non inferiore. Imposta l'interlinea a 1,5.
- Assicurati di affrontare ogni punto menzionato nell'annuncio di lavoro! Questa è una riflessione positiva e rinforzante. Il reclutatore ha menzionato i punti per una ragione e associa ad essi una certa idea.
- Non usare parole vuote come "potrebbe dimostrare" o "forti capacità di lavoro di squadra". Cerca, invece, di dare una motivazione alle tue affermazioni: "Mi piace lavorare in una squadra, perché...".
- Menziona anche le tue conoscenze specifiche, ad esempio vari software o competenze linguistiche, riportando esempi concreti della tua formazione o esperienza pratica.
- Infine, assicurati di riferirti ad un colloquio personale.
- Gli errori di ortografia sono un no-go! Chiedi ad un'altra persona di controllare di nuovo gli errori di ortografia.
- Firma la tua lettera con una biro blu o nera o una penna stilografica. Cerca di firmare in modo leggibile.
Oltre alla lettera di presentazione, un curriculum vitae perfetto e tutti i certificati, come il certificato di lavoro, la maturità, il diploma, ecc. fanno parte del fascicolo di candidatura completo per le offerte di lavoro in Alto Adige. Eventualmente, puoi anche includere una lettera di motivazione, se richiesto dall'azienda.
Leggi di più su come creare un CV perfetto per le offerte di lavoro in Alto Adige negli articoli seguenti. Il team di südtirolerjobs.it augura buona fortuna a tutte le persone in cerca di lavoro!