Cosa fa un logista?
I logisti sono responsabili del trasporto, dello stoccaggio e della distribuzione delle merci e si occupano della pianificazione dei relativi processi. Inoltre, li controllano continuamente per garantirne la qualità e per ottimizzarli. In questo modo, garantiscono la massima efficienza (dal punto di vista dei costi) dei processi logistici.
Profilo professionale di un logista
Per diventare logista bisogna fare un apprendistato, frequentare una scuola professionale o conseguire una laurea pertinente. I futuri logisti devono inoltre avere buone capacità organizzative, un grande senso di responsabilità, un'affinità con i numeri, la conoscenza di una lingua straniera (almeno l'inglese), buone capacità di comunicazione, capacità di pensiero economico e logico-analitico e un interesse per le tematiche economiche e giuridiche.
I compiti dei logisti
- Coordinare e monitorare le consegne
- Procedure doganali
- Fatturazione dei servizi di trasporto
- Gestione dell’inventario
- Controllare le bolle di consegna ed emetterle personalmente
- Commissionamento degli ordini
- Pianificazione del personale e della logistica
- ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Per diventare logista si possono seguire diversi percorsi formativi. Si può fare una formazione commerciale/economica (ad es. apprendistato nel settore della logistica, scuole professionali, scuole secondarie, corsi di studio pertinenti) - è importante che i futuri logisti acquisiscano le conoscenze necessarie nel campo della logistica, oltre a conoscenze economiche e giuridiche di base.
Grazie alla crescente globalizzazione, i logisti hanno ottime opportunità di carriera. I logisti possono essere impiegati anche in altri settori. Con una formazione aggiuntiva (ad esempio in campo giuridico oppure altre lingue straniere) si può aumentare ulteriormente le proprie opportunità di carriera.