Cosa fa un logopedista?
I logopedisti lavorano con persone con disturbi del linguaggio, della comunicazione, della voce e della deglutizione. Effettuano una diagnosi logopedica completa per poter aiutare i loro clienti sulla base di questa con l'aiuto di diversi metodi di pratica (sintassi, fonazione, grammatica e vocabolario).
Profilo professionale di un logopedista
Per fornire la migliore assistenza possibile ai loro clienti, i logopedisti di solito lavorano a stretto contatto con medici, terapisti occupazionali e altri specialisti.
Per diventare un logopedista, bisogna conseguire una laurea presso una scuola universitaria professionale. Inoltre, i candidati devono avere le seguenti qualifiche: empatia, una buona voce/buon udito, competenze sociali, un grande senso di responsabilità, piacere di lavorare con le persone (spesso anche con i bambini), ottime capacità comunicative e la disponibilità alla formazione continua (obbligatoria).
I compiti dei logopedisti
- Esame del cliente/diagnosi
- Sviluppare un piano terapeutico
- Trattamento attraverso diversi metodi di pratica
- Collaborazione con altri specialisti
- Controllo di qualità dei metodi utilizzati
- Offrire corsi preventivi
- ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Come già detto, i logopedisti devono conseguire una laurea presso una scuola universitaria professionale per poter esercitare la professione. Per essere ammessi a questo programma di studio, i candidati devono superare un esame di ammissione (le informazioni al riguardo possono essere ottenute direttamente presso le rispettive università). Tuttavia, anche dopo aver iniziato il lavoro, sussiste l'obbligo di seguire una formazione continua nel campo della logopedia.
I logopedisti hanno ottime prospettive di carriera, in quanto possono lavorare in molti settori diversi. Ad esempio, possono essere impiegati in vari centri, istituzioni, ecc. Inoltre, possono anche mettersi in proprio o svolgere attività di ricerca.