Cosa fa un Marketing Manager?
I Marketing Manager creano, organizzano e coordinano i concetti di marketing di un'azienda. A questo scopo, analizzano continuamente i gruppi target, il mercato, la concorrenza, ecc. Su questa base sviluppano una strategia di marketing che presenti l'azienda nel miglior modo possibile.
Profilo professionale di un Marketing Manager
Sono inoltre responsabili dell'attuazione di questa strategia, occupandosi di tutte le questioni organizzative. Inoltre, devono valutare le misure adottate e attuare le decisioni su eventuali miglioramenti.
Per poter lavorare in questo settore, di solito è richiesta una laurea in materia (economia) e/o diversi anni di esperienza professionale. Inoltre, i futuri Marketing Manager devono avere ottime competenze informatiche, capacità organizzative, un'affinità con i numeri, un forte senso di responsabilità, un interesse per le tendenze, buone capacità di comunicazione, una conoscenza della psicologia della pubblicità e una conoscenza basilare della scienza della comunicazione, nonché resistenza allo stress.
I compiti dei Marketing Manager
Le mansioni da svolgere in concreto possono variare a seconda del settore e dell’esatto campo di lavoro. Per questo motivo qui vengono elencati solo alcuni compiti di base come panoramica.
- Esecuzione di varie analisi
- Elaborare le misure di marketing
- Attuazione, controllo e miglioramento di queste misure
- Consulenza ai clienti
- Preparazione di rapporti
- Lavoro di ricerca
- Organizzazione di eventi
- Lavoro creativo (spesso anche creazione di contenuti)
- In parte lavoro di PR
- Stretta collaborazione con la direzione, gli istituti di ricerche di mercato, i media, ecc.
- Networking
- ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Per poter lavorare come Marketing Manager, bisogna avere una laurea in economica con un focus sul marketing o in media e comunicazione e/o (diversi anni di) esperienza professionale. Spesso si inizia come assistente marketing e dopo qualche tempo si può iniziare a salire la scala della carriera.
In ogni caso, i Marketing Manager hanno ottime possibilità sul mercato del lavoro, in quanto possono essere impiegati in molti settori diversi e le aziende sono costantemente alla ricerca di personale qualificato. Una formazione e/o specializzazione può aprire nuove opportunità di carriera (ad esempio nel relativo settore).