Cosa fa un meccatronico?
La professione di meccatronico combina la meccanica e l’elettronica, collegando l'ingegneria meccanica con l'informatica. I tecnici meccatronici possono essere impiegati in tutte le aree di lavoro, dalla progettazione della produzione fino alle riparazioni.
Profilo professionale del meccatronico
Progettano e costruiscono "macchine intelligenti" o parti di macchine o le sviluppano ulteriormente e le collegano a sistemi informatici per lavorare in modo più efficiente (parola chiave: "Internet of Things").
Per svolgere il lavoro di meccatronico possono essere seguiti diversi percorsi di formazione (apprendistato, scuola professionale, corsi di studio pertinenti). Inoltre, i futuri tecnici meccatronici devono essere bravi con i numeri e devono avere una comprensione della tecnica e della fisica. Oltre a ciò, devono avere le seguenti qualifiche: abilità manuale, la capacità di lavorare con diversi software, la disponibilità alla formazione continua e a lavorare a turni, la capacità di lavorare in gruppo e di accettare le critiche, nonché capacità di pensiero logico-analitico e connesso.
I compiti dei meccatronici
Le mansioni da svolgere possono variare a seconda dell’ambito di lavoro, per cui di seguito sono elencati solo alcuni compiti di base.
- Pianificazione/progettazione
- Creazione di prototipi
- Programmazione del software necessario
- Costruzione/montaggio delle macchine
- Aggiungere ulteriori parti/estensioni
- Riparazioni/manutenzione
- Controlli di sicurezza e qualità
- Misurazione continua di tutti i processi inclusi
- ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Come già detto, per diventare tecnico meccatronico si possono seguire diversi percorsi di formazione. Si può fare un apprendistato o conseguire un diploma di una scuola professionale, una scuola secondaria o un'università.
I tecnici meccatronici che hanno una solida formazione hanno ottime prospettive sul mercato del lavoro, perché a causa della crescente domanda di automazione le aziende sono sempre alla ricerca di personale qualificato. Naturalmente, una formazione aggiuntiva o una specializzazione aumenta le possibilità di fare carriera.