Cosa fa un muratore?
I muratori di occupano della costruzione di varie strutture di ingegneria strutturale e civile e a tal fine utilizzano tecniche e materiali diversi.
Profilo professionale dei muratori
I muratori si occupano della pianificazione/misurazione, dell'equipaggiamento del cantiere con macchine o materiali di lavoro necessari, della costruzione vera e propria (nel rispetto delle varie misure di sicurezza) e del controllo della qualità. Di solito i muratori si occupano anche delle ristrutturazioni e delle trasformazioni, della manutenzione e/o della consulenza ai clienti.
Per esercitare la professione bisogna fare un apprendistato di tre o quattro anni o frequentare una scuola professionale. Inoltre, i futuri muratori devono avere le seguenti qualifiche: resistenza fisica, abilità manuale, immaginazione spaziale, un buon senso dell’equilibrio, assenza di vertigini, grande reattività e disponibilità a lavorare all'aperto e in qualsiasi condizione atmosferica, a orari di lavoro irregolari e a svolgere lavori stagionali.
I compiti dei muratori
I compiti variano a seconda del settore di lavoro e anche a seconda che si tratti di ingegneria strutturale o civile (vedi sotto), per cui qui vengono elencate solo alcune attività di base:
- Rilevazione/pianificazione/calcolo di progetti edilizi
- Consulenza ai clienti
- Preparazione/equipaggiamento del cantiere
- Lavorare con diversi materiali (mattoni, calcestruzzo, parti prefabbricate, ecc.)
- Ristrutturazione, manutenzione, modifiche
- Controllo di qualità
- Lettura e attuazione dei piani
- Rispetto delle norme di sicurezza
- Utilizzo di diversi macchinari
- ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Per acquisire tutte le conoscenze necessarie per l’esercizio della professione bisogna fare l'apprendistato quadriennale per diventare muratore / muratrice o l'apprendistato triennale per diventare specialista della tecnologia del calcestruzzo. Alternativamente, si può anche frequentare la scuola professionale per ingegneria strutturale (con la possibilità di specializzarsi e di fare l’esame di maturità).
I muratori hanno buone opportunità di lavoro, in quanto, a causa della crescita demografica (soprattutto nelle aree urbane), vengono costantemente costruiti nuovi edifici e ristrutturati quelli esistenti. Tuttavia, si tratta di un lavoro stagionale che di solito non può essere svolto durante l’inverno. Le opportunità di carriera possono essere aumentate con una formazione aggiuntiva. Tuttavia, bisogna tener presente che il lavoro è fisicamente impegnativo e può causare problemi di salute (anche in giovane età). In questo caso (oltre a una riqualificazione professionale in generale), si può assumere una posizione dirigenziale in cui si svolge principalmente compiti di organizzazione, pianificazione, consulenza, ecc.