Cosa fa un Operatore Socio Sanitario?
Gli operatori socio sanitari forniscono assistenza alle persone anziane bisognose di cure. Li sostengono, li accompagnano, li incoraggiano e soddisfano i loro bisogni individuali. L'assistenza si svolge nel domicilio della persona bisognosa di cure, in ospedale o in una casa di riposo. Gli assistenti di cura aiutano le persone bisognose di cura ad affrontare la vita quotidiana: si occupano delle faccende domestiche, fanno la spesa, aiutano con l’igiene personale, si occupano degli appuntamenti (medici), preparano o aiutano a preparare i pasti adatti all'età e controllano l'assunzione di farmaci.
Profilo professionale di un'Operatore Socio Sanitario (OSS)
Oltre alle attività sopra citate, gli OSS devono anche motivare le persone anziane a muoversi e a praticare attività fisiche e mentali per rafforzare il sistema muscolo-scheletrico e migliorare le capacità mentali. Perciò, gli assistenti di cura devono avere le seguenti qualifiche: abilità sociali, pazienza ed empatia, un grande senso di responsabilità, abilità pratiche (pulizia della casa, cucinare) e resistenza fisica e psichica.
I compiti degli operatori socio sanitari
I compiti da svolgere variano a seconda della condizione di vita e di salute della persona da assistere; quindi, questa è solo una panoramica generale per orientarsi.
- Faccende domestiche
- Preparazione dei pasti (eventualmente anche aiuto per mangiare)
- Controllo dell'assunzione di farmaci
- Cura dell'igiene personale
- Fare, coordinare ed andare insieme agli appuntamenti (medici)
- Motivare la persona bisognosa di cure (attività fisiche e mentali)
- Fornire informazioni su questioni legali (pensioni, indennità, ecc.)
- Rispondere alle esigenze individuali
Requisiti per gli OSS:
Gli assistenti alla cura hanno bisogno di una vasta gamma di competenze, tra cui:
- Competenze sociali: La gioia nell'interagire con le persone, la pazienza e l'empatia sono qualità essenziali.
- Responsabilità: Gli assistenti alla cura hanno una grande responsabilità per il benessere delle persone assistite.
- Competenze pratiche: La conoscenza delle faccende domestiche e della cucina è altrettanto importante quanto le abilità manuali.
- Resistenza fisica: Il lavoro richiede resistenza fisica e destrezza.
- Stabilità mentale: A causa del carico emotivo, la stabilità mentale è di grande importanza.
Formazione e opportunità di carriera
Per svolgere questa professione bisogna aver completato con successo la scuola media o simili. Successivamente, bisogna fare una formazione quadriennale presso la Scuola professionale per infermieri e assistenti sociali della Scuola professionale provinciale per professioni sociali "Hannah Arendt". A partire da un'età minima di 17 anni, si può frequentare un corso di formazione a tempo pieno di durata di un anno presso la Scuola professionale provinciale per le Professioni Sociali “Hannah Arendt” - si consiglia di fare un tirocinio prima del corso per avere già una buona panoramica generale. L’azienda sanitaria dell'Alto Adige offre anche una formazione per coloro che hanno compiuto i 17 anni. In alternativa, si può anche fare una formazione part-time presso la Scuola professionale provinciale per professioni sociali "Hannah Arendt". Il corso di formazione dura circa due anni ed è suddiviso in blocchi. Tuttavia, per questo tipo di formazione è richiesta un'età minima di 25 anni.
Le prospettive di carriera nel settore dell’assistenza sono in molto buone. Naturalmente, puoi aumentare le tue possibilità sul mercato del lavoro seguendo una formazione supplementare.
Quanto guadagna un'OSS in Alto Adige?
Il salario degli OSS in Alto Adige può variare a seconda dell'esperienza, delle qualifiche, del datore di lavoro e delle ore lavorative. Di solito si basa sulle disposizioni contrattuali nel settore sanitario e sociale. I numeri esatti possono essere regolati tramite accordi collettivi e contratti collettivi.
È consigliabile informarsi presso le autorità sanitarie regionali, le strutture di assistenza o l'ufficio sanitario locale sulle linee guida salariali attuali. Alcuni fattori che possono influenzare il salario sono gli anni di servizio, le qualifiche aggiuntive e eventuali indennità.
Si noti che la situazione salariale può cambiare nel tempo, quindi è importante rimanere sempre aggiornati sulle attuali normative contrattuali e strutture salariali.