Cosa fa un psicoterapeuta?

Gli psicoterapeuti si occupano di diversi metodi di cura nel campo della sofferenza psicologica, psicosomatica e/o psicosociale. Assistono i loro pazienti in situazioni difficili e cercano di sviluppare insieme a loro una strategia per poter affrontare (meglio) la rispettiva situazione di vita. A tal fine, selezionano una forma di terapia adeguata ad affrontare il rispettivo problema nel modo migliore possibile. L'obiettivo primario è quello di alleviare la sofferenza del paziente.

Cosa fa un psicoterapeuta?

Profilo professionale del psicoterapeuta

Per poter lavorare come psicoterapeuta, è necessario fare una formazione prevista dalla legge (maggiori dettagli di seguito). Inoltre, i futuri terapeuti devono avere le seguenti qualifiche: empatia, stabilità psicologica, pazienza, competenze sociali, capacità di comunicazione, senso di responsabilità, riservatezza, piacere di lavorare con le persone e la disponibilità alla formazione continua.


I compiti degli psicoterapeuti

  • Conduzione dei colloqui iniziali
  • Pianificare/attuare diverse forme di terapia (terapia individuale, di gruppo, di coppia, centrata sulla persona, psicologia profonda, comportamentale, ecc.)
  • Preparazione dei rapporti
  • Rinvio ad altri specialisti (ad es. psichiatra)
  • Coordinamento degli appuntamenti
  • Attività amministrative (ad es. fatturazione con le compagnie di assicurazione sanitaria, contabilità, ecc.)
  • Seguire una formazione continua
  • ecc.

Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera

Come già accennato, per poter lavorare come psicoterapeuta è necessario avere una formazione prevista dalla legge. Di norma, è richiesta una formazione professionale adeguata (studi di psicologia o medicina). Dopo aver completato uno di questi studi, per poter lavorare come psicoterapeuta è necessario completare una formazione separata sotto forma di corsi di specializzazione che dura quattro anni.

Informazioni dettagliate su prerequisiti, durata, costi, sedi formative, contenuti, leggi, ecc. sono disponibili presso l'Ordine provinciale degli psicologi di Bolzano (PSIBZ) o del loro sito web.

Dopo aver completato la formazione, gli psicoterapeuti possono lavorare come dipendenti o anche come liberi professionisti. In ogni caso, le possibilità sul mercato del lavoro sono buone: se sei molto interessato alla materia della psicologia e se hai la resistenza per la formazione (e gli spiccioli necessari), puoi svolgere il lavoro dei tuoi sogni.

 

Più news

footer region background